Skip to main content
Gruppo di migranti in arrivo a Firenze

Toscana: in arrivo 300 migranti, 80 a Firenze

Gruppo di migranti in arrivo a Firenze
Gruppo di migranti in arrivo a Firenze

FIRENZE – «Entro i prossimi due giorni ci apprestiamo ad accogliere altre 80 persone circa nell’area fiorentina. E lo faremo sempre con soluzioni in linea con il modello che la Toscana, fin dal 2011, ha deciso di adottare». Così l’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli, commentando gli incontri che si sono tenuti oggi 12 luglio, in prefettura a Firenze.

Secondo quanto prospettato dal viceprefetto vicario Antonio Garufi, l’ultima assegnazione del ministero dell’Interno alla Toscana in base agli ultimi arrivi sarebbe di circa 300 persone, 80 delle quali sono attese tra domani e dopodomani nell’area fiorentina. I Comuni della Città metropolitana di Firenze sono intervenuti oggi pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi per illustrare la situazione attuale e dare la propria disponibilità per dare accoglienza ai nuovi arrivi.

«Il modello toscano di accoglienza diffusa – ha aggiunto Bugli – finora ha funzionato. Non credo che un migrante ogni 600 abitanti possa determinare sconvolgimenti nelle realtà locali. Anzi, in tante occasioni gli arrivi hanno determinato miglioramenti. Non possiamo stravolgere il modello ricorrendo a tendopoli. Come ho già detto e ripetuto, non sarebbe Toscana».

A tal proposito, si rileva, è opportuno ricordare le due delibere approvate di recente dalla Giunta che consentono di dare sostegno alle associazioni impegnate e permettere di assicurare, a costo zero, i migranti impiegati da volontari in attività socialmente utili.

migranti, profughi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741