A bordo otto allievi del 1°anno dell’Accademia Navale

Il «Corsaro II» della Marina Militare vince la Regata delle Baleari 2015

di Sandro Addario - - Cronaca, Reportage, Sport

Stampa Stampa
Il Corsaro II durante la XXI Regata delle Baleari

Il Corsaro II durante la XXI Regata delle Baleari

PALMA DI MAIORCA (Spagna) – Il «Corsaro II» della Marina Militare Italiana ha vinto la XXI «Regata Illes Balears Classic», la competizione velica internazionale organizzata dal Club de mar di Palma de Mallorca conclusa oggi 15 agosto.

L’imbarcazione italiana (numero di vela Ita1643) è comandata da un livornese, il capitano di corvetta Simone Giusti, che con il suo equipaggio si era aggiudicato il vertice della classifica, già venerdì 13 agosto, la prima delle tre giornate  in cui era prevista la regata. La mancanza assoluta di vento nella zona di Palma di Maiorca ha poi costretto – sia ieri che oggi Ferragosto – il comitato organizzatore ad annullare le ulteriori prove in programma e a dichiarare conclusa la competizione sulla base dei risultati del primo giorno.

A bordo del «Corsaro II» c’erano, con l’equipaggio vincitore (Nostromo Roberto Loddo, Walter Pozzati, Vittorio Tempesta, Fabio Gangitano, Luigi Esposito, Aniello Natale, Simone De Poli) anche otto allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale di Livorno. Ecco i loro nomi: Marco Michelangeli, Hirabe Faarah Mohamoud, Andrea Natola, Davide Negro, Luca Nunziante, Francesco Rossi, Tommaso Torre ed Enrico Valentini.

Alla regata hanno partecipato anche altre tre imbarcazioni della Marina Militare che fanno parte delle navi scuola a vela: «Orsa Maggiore» comandata dal capitano di fregata Marco Paolo Montella, «Capricia» (già di proprietà dell’avvocato Gianni Agnelli) agli ordini del capitano di corvetta Marco Mazzini, e «Stella Polare» comandata dal tenente di vascello Sergio Cozzo. A bordo, come sul Corsaro II, allievi dell’Accademia Navale in attività addestrativa.

Le quattro veloci unità a vela italiane, al termine della cerimonia di premiazione della XXI Regata, si metteranno in mare per ricongiungersi, all’Isola della Maddalena in Sardegna, alla nave scuola «Palinuro», che ha già lasciato le Baleari e sta navigando verso l’Italia. Si riunirà così il «Gruppo Navi Scuola», che sta svolgendo la campagna d’istruzione estiva per i cadetti dell’Accademia Navale, che alla Maddalena si fermerà per la sua quinta tappa del viaggio. Successive mète saranno l’Isola di Minorca nelle Baleari, il porto francese di Tolone e Monte Carlo nel Principato di Monaco. Il ritorno a Livorno è previsto per il 19 settembre.

 

 

Il Corsaro II durante la XXI Regata delle Baleari

Il Corsaro II in gara

L'equipaggio del Corsaro II alla premiazione della regata (foto dal sito ufficiale della manifestazione: clubdemar-mallorca.com/).

L’equipaggio del Corsaro II alla premiazione della regata (foto dal sito ufficiale della manifestazione: clubdemar-mallorca.com)

 

(3 – CONTINUA)

 

LEGGI ANCHE: 

13 ago 2015 – REGATA DELLE BALEARI 2015: DIARIO DI BORDO DALLE NAVI SCUOLA A VELA DELLA MARINA MILITARE (FOTOGALLERY)

12 ago 2015 – I CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE «CONQUISTANO» PALMA DI MAIORCA (FOTOGALLERY)

14 lug 2015 – ACCADEMIA NAVALE, SALPATA DA LIVORNO LA NAVE SCUOLA «PALINURO». FOTO E VIDEO DELLA PARTENZA

11 lug 2015 – MARINA MILITARE: ARRIVATA A LIVORNO NAVE PALINURO, IL VELIERO SCUOLA PRONTO A SALPARE CON I CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE

 

Tag:,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.