Erano in gita scolastica. Multati e denunciati

Firenze: la Cupola del Duomo imbrattata con scritte da cinque studenti provenienti dalla Svizzera

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
La cupola del Duomo di Firenze

La cupola del Duomo di Firenze

FIRENZE – Nuovo sfregio a Firenze e a uno dei monumenti più celebri del mondo: la cupola del Duomo di Filippo Brunelleschi.  Multati e denunciati cinque ragazzi provenienti dalla Svizzera per aver scritto sul marmo del Cupolone fiorentino. Protagonisti dell’episodio, accaduto oggi, 27 agosto, nel primo pomeriggio, alcuni studenti provenienti dalla Svizzera, in gita scolastica. Saliti sul monumento, anziché ammirare un panorama unico, i giovani si sono messi ad imbrattare i marmi. Il loro gesto non è però sfuggito ad un turista che ha segnalato il fatto al personale dell’Opera del Duomo.

E’ stata subito allertata la Polizia Municipale, che, acquisite le testimonianze del caso, ha fermato i responsabili. I ragazzi sono stati denunciati per danneggiamento di bene culturale. A loro carico anche una sanzione da 160 euro ciascuno per violazione del regolamento di polizia urbana.

Tag:, ,

Commenti (2)

  • Andra

    |

    Che schifo, solo 160 euro? Cioè, vanno a imbrattare un opera mondiale, una cima dell’arte italiana, una delle poche cose che ci rimangono, e noi! Si noi teste di … diciamo capra, e si sono anche io una testa di capra perché come voi appartengo a sto’ Paese, gli diamo una multa inferiore a quella che ci prendiamo per andare 10 km/h più veloci in autostrada?!

    Rispondi

  • florence

    |

    andassimo noi a sporcare Ginevra finiremmo in carcere

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.