A Firenze cinema sotto le stelle, a Livorno Music festival

Toscana, weekend 29-30 agosto 2015: Bravìo delle botti, Festival Pucciniano, Palio di Pescia, Fiera di Mezzagosto a Lastra a Signa

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano, Spettacolo, Sport, Top News

Stampa Stampa
Il Bravìo delle botti a Montepulciano: domenica 30 agosto 2015

Il Bravìo delle botti a Montepulciano: domenica 30 agosto 2015

FIRENZE

Cinema sotto le stelle – Alle Arene di Marte, dietro il Palamandela, ultimo fine settimana per gustarsi degli ottimi film all’aria aperta. Sabato 29 agosto sono in programma La vita è facile a occhi chiusi, di David Trueba (Arena Grande) e E’ arrivata mia figlia, di Anna Muylaert (Arena Piccola); domenica 30 agosto Mommy, di Xavier Dolan, Premio Giuria al Festival di Cannes 2014 (Arena Piccola). Ingresso 5 euro, clicca qui per tutte le informazioni.

Basilica di Santa Maria Novella – Apertura straordinaria del Chiostro Grande per chi si reca in questo weekend al Museo di Santa Maria Novella. Sabato 29 e domenica 30 agosto – costo del biglietto 5 euro – la visita del Museo, che comprenderà anche il Chiostro Grande, avrà orari in parte diversi: clicca qui per tutte le info.

MONTEPULCIANO

Il Bravìo delle Botti –  E’ la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 chili ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici «spingitori», mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

LUCCA

Festival Pucciniano – Ultime repliche per i grandi successi di sempre della lirica di Giacomo Puccini: sabato 29 agosto in scena sul palco del teatro di Torre del Lago la Turandot, domenica 30 la Tosca. Qui tutte le informazioni.

VICCHIO

La Fiera Calda – L’appuntamento con l’artigianato del Mugello e della Val di Sieve è ancora fino al 30 agosto con la Fiera Calda. La mostra per promuovere l’artigianato di qualità del territorio è allestita nel centro di Vicchio e propone un ricco calendario di eventi: feste, concerti, raduni, mercatini, stand gastronomici e per finire lo spettacolo pirotecnico sul lago di Montelleri. Info: Fiera Calda.

LASTRA A SIGNA

Antica Fiera di Mezzagosto – Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30, come tradizione, la festa si concentrerà in due giorni, anche se quest’anno ci sarà una serata inaugurale, appunto venerdì, con le celebrazioni del gemellaggio con il comune di  Munster (Germania). Ma l’attrazione vera sarà la mostra del bestiame al giardino delle mura di Lastra a Signa, con cavalli, pecore, buoi, asini e animali da cortile. Mercato enogastonomico, corteo storico e in chiusura, domenica alle 23,15, fuochi d’artificio allo stadio comunale lastrigiano.

LIVORNO

Livorno Music Festival Sabato 29 agosto ore 21, Fortezza Vecchia “Quadratura dei Pisani”: «Maestri e allievi del festival». Quartetto Klimt, pianoforte e archi, Giovanni Riccucci, clarinetto. Allievi della classe del Quartetto Klimt: Michele Giorgi, pianoforte, Isabella Scalera, violino, Daniela Di Fonzio, violino, Anna Gandolfi, viola, Lea Galasso, violoncello, Francesco Raspaolo, violoncello. Musiche di Poulenc, Prokofief, Franck. Domenica 30 agosto ore 21, Auditorium della Fondazione Piaggio, a Pontedera: «Omaggio a Puccini». Valentina Chirico, soprano, Marianna Mappa, soprano, Manuela Custer, mezzosoprano, Diego Mingolla, pianoforte. Clicca qui per tute le informazioni.

POMARANCE

San Dalmazio in festa – Domenica 30 agosto dalle 17 fino a tarda sera bancarelle, mercatino, musica e gastronomia, con polenta al cinghiale, trippa e carne alla brace. Organizzano le quattro associazioni del paese: Gruppo Sportivo, Pubblica Assistenza, Cacciatori e Circolo Arci.

PESCIA

Palio degli Arcieri – Comincia domenica 30 agosto la lunga settimana di festeggiamenti e preparazione in vista del Palio di Pescia del 6 settembre. Quel giorno gli arcieri di Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco, daranno il meglio di sé per vincere. Ma intanto, questa domenica, apertura delle manifestazioni al Parco Collodi con il Trofeo di Palla al Paniere. Qui tutte le informazioni.

 

Tag:, , , , , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.