Un Airbus 319 con 122 passeggeri a bordo

Pisa, atterraggio di emergenza per il volo Roma-Colonia della Germanwings

di Sandro Addario - - Cronaca, Primo piano

Stampa Stampa
Un Airbus 319 della Germanwings

Un Airbus 319 della Germanwings

PISA – Allarme sul cielo di Pisa su un aereo partito da Roma e diretto a Colonia con 122 persone a bordo. È successo oggi 3 settembre poco prima delle 17,30 quando è stato segnalato fumo in cabina, a bordo dell’Airbus 319 della Germanwings con il volo 4U887.

Dalla torre di controllo è partita subito l’autorizzazione all’atterraggio di emergenza, mentre squadre dei vigili del fuoco in servizio all’aeroporto si predisponevano lungo la pista: questione di momenti, considerato che il tempo massimo previsto dalla procedura di emergenza è di tre minuti dall’allarme all’arrivo sul posto. Nel frattempo sono state inviate anche quattro automezzi dei pompieri dalla sede centrale di Pisa.

Alle 17,35 l’Airbus è regolarmente atterrato e, a quanto si apprende, tutti gli occupanti sono scesi regolarmente. Non risulta ci siano state persone intossicate anche se è in corso un controllo medico presso l’infermeria dell’aeroporto.

I Vigili del Fuoco, saliti a bordo dell’aeromobile, stanno verificando le condizioni della cabina e accertare le cause della propagazione del fumo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.10

Gli accertamenti in corso sono soprattutto nella cabina di pilotaggio dove sembra ci sia stato un problema di natura elettrica. Ancora fermi a Pisa i passeggeri.

Secondo quanto si è appreso l’aereo era partito in ritardo da Roma e, appena in volo, i passeggeri – secondo quanto riferito da un italiano diretto in Germania appena sbarcato a Pisa – hanno avvertito odore di bruciato provenire dall’impianto di aria condizionata. Poco dopo l’annuncio del comandante che il velivolo avrebbe effettuato un atterraggio imprevisto a Pisa.

Al momento, sul tabellone degli arrivi all’aeroporto di Colonia, il volo 4U887 da Roma è atteso per le 23,30 di oggi 3 settembre. Salvo ulteriori ritardi.

 

AGGIORNAMENTO ORE 22.20: RIPARTITO

Il volo 4U887 per Colonia risulta partito dall’aeroporto di Pisa alle 22,15. È quanto si legge sul sito web dello scalo toscano. Nell’elenco degli arrivi previsti all’aeroporto di Colonia-Bonn, il volo della Germawings è confermato in attesa alle 23.30.

 

 

 

Tag:, ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.