In 4 ricoverati all'ospedale Le Scotte, altri 2 a Poggibonsi

Siena, allarme funghi velenosi: sei intossicati nel fine settimana

di Redazione - - Cronaca, Primo piano, Top News

Stampa Stampa
Siena, nell'arco di un solo fine settimana sono 6 gli intossicati da funghi velenosi

Siena, nell’arco di un solo fine settimana sono 6 gli intossicati da funghi velenosi

SIENA – Allarme funghi tossici nel Senese. Sono state ben 6 le persone intossicate nel territorio della provincia durante il fine settimana appena trascorso. Lo comunica l’azienda Usl 7 di Siena specificando che per tutti i casi, 4 all’ospedale le Scotte del capoluogo e 2 a quello di Campostaggia a Poggibonsi, «è intervenuto il personale del servizio micologico della Usl 7 a supporto dei medici, per comprendere quali fossero stati i funghi ingeriti».

Fortunatamente per nessuno dei ricoverati si segnalano gravi conseguenze. Dall’inizio della stagione di raccolta dei funghi sono però già 9 le persone intossicate nel Senese e il dipartimento di prevenzione della Usl 7 sottolinea di avere «da anni ha istituito gli sportelli micologici su tutte e quattro le zone: a Siena (Ruffolo), Poggibonsi, Torrita e Abbadia San Salvatore».

L’intento dell’azienda «è quello di evitare che i cittadini corrano inutili rischi, considerato il fatto che ogni anno decine di persone vengono ricoverate in ospedale per intossicazione o avvelenamento causato dal consumo di funghi non commestibili o addirittura tossici».

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.