Cambio alla caserma di via La Farina

Firenze, Roberto Lupica nuovo comandante dei Vigili del Fuoco

di Sandro Addario - - Cronaca

Stampa Stampa
da sin. il comandante uscente Michele Iuffrida, il nuovo comandante Roberto Lupica  con il direttore regionale Gregorio Agresta

da sin. il comandante uscente Michele Iuffrida, il nuovo comandante Roberto Lupica con il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Toscana Gregorio Agresta

FIRENZE – Cambia il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze. Da oggi 15 settembre l’ingegner Roberto Lupica subentra all’ingegner Michele Iuffrida, arrivato a Firenze esattamente un anno fa (era il 15 settembre 2014) e ora chiamato a Milano alla Direzione Regionale Lombardia con l’incarico di Dirigente Referente del Soccorso Pubblico e della Colonna mobile regionale.

La cerimonia del passaggio delle consegne nella caserma di Via La Farina si è svolta stamani alla presenza del Direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Toscana, ingegner Gregorio Agresta.

Il nuovo comandante provinciale di Firenze arriva da Roma dove presso il Ministero dell’ Interno è stato Vicario del Direttore centrale per le emergenze. Siciliano di Mazzarino (Caltanissetta) 61 anni, Lupica è nel Corpo dei Vigili del Fuoco dal 1984. Tra i precedenti incarichi di comando quello di Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia. È stato anche comandante provinciale a L’Aquila (dal 2006 al 2010) dove ha gestito l’emergenza del tragico terremoto del 6 aprile 2009. Successivamente è stato comandante a Bari e quindi chiamato presso gli Uffici centrali del Corpo a Roma con incarichi operativi nella gestione delle emergenze.

 

Tag:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.