Manifestazione all'Isma aperta al pubblico

A Firenze «Il volo e l’arte»: incontro tra cultura e mondo aeronautico

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il convegno si svolge presso l'Isma alle Cascine

Il convegno si svolge presso l’Isma alle Cascine

FIRENZE – Dalla pittura alla musica, dalla poesia all’architettura: tutto quanto si è ispirato al volo. A Firenze, culla dell’arte ma anche sede storica dell’aeronautica, si svolge il convegno di studi «Il volo e l’arte» ospitato sabato 19 settembre nella suggestiva cornice dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine, l’ex sede della Scuola di Guerra Aerea.

Scopo dell’iniziativa – si legge in una nota – «è mostrare la complessità e la ricchezza culturale del mondo aeronautico e l’influenza che il volo ha avuto sull’arte». Il convegno si sviluppa su due sessioni, presiedute rispettivamente da Cristina Acidini, già Soprintendente al Polo Museale di Firenze e Alessandra Marino, responsabile della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le provincie di Firenze, Pistoia e Prato.

Il convegno, che si apre alle 9 (ingresso libero su prenotazione), è promosso da Aeronautica Militare e Associazione Arma Aeronautica (CeSMA), con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero della Pubblica Istruzione (Dirigenza Scolastica della Toscana), dell’Associazione Culturale «Imparalarte» ed il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La locandina della manifestazione è stata disegnata da uno dei più grandi cartellonisti italiani il pittore fiorentino Silvano («Nano») Campeggi.

PRENOTAZIONI – Per informazioni e prenotazioni (necessarie per l’accesso al complesso militare dell’Isma): telefoni:055.2704319 – 055.2704492 – 06.3214879 – 06.3215145. Email: aaafirenze@inwind.it – aeroscienze@aeronautica.difesa.it – cesma.mil@gmail.com – assoaerocesma@libero.it

PROGRAMMA – Scarica qui il programma completo del convegno «Il volo e l’arte»

 

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.