In azione anche i cani molecolari

Mugello, lago di Bilancino: si cerca un uomo di 43 anni, scomparso da Monsummano

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Un cani molecolare bloodhound durante la ricerca di una persona scomparsa

Un cani molecolare bloodhound durante la ricerca di una persona scomparsa

FIRENZE – Sono in corso le ricerche di un uomo di 43 anni nel lago di Bilancino, in Mugello. L’allarme è scattato dopo che l’auto del 43enne, che risultava irreperibile dallo scorso 14 settembre, è stata trovava parcheggiata in località Moriano, nei pressi dell’invaso, nella mattina di oggi 17 settembre.

I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con una squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo, sommozzatori e nucleo cinofili. Alle ricerche nella zona intorno all’invaso partecipano anche i cani molecolari dei carabinieri.

Secondo quando emerso, nei giorni scorsi la moglie dell’uomo aveva presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri, dicendo di non avere più notizie del marito dal 14 settembre, quando si era allontanato dalla loro abitazione a Monsummano Terme (Pistoia).

 

AGGIORNAMENTO ORE 17

L’uomo è stato trovato morto, impiccato a un albero, in un bosco a poca distanza dal luogo dove aveva parcheggiato la sua auto, in località Moriano lungo il lago di Bilancino. È stato Gandalf a individuarlo, uno dei cani molecolari del Centro Cinofili dei Carabinieri di Castello, guidato dal suo conduttore l’appuntato scelto Enrico Gualtieri.

Il cane, di razza «bloodhound», è stato fatto avvicinare all’auto della persona ricercata e, una volta all’interno, ha subito «annusato» le molecole di chi era stato alla guida, isolando solo quell’odore. Dopo poco è partito alla sua ricerca nei dintorni, secondo la direzione che gli indicava il suo potente olfatto (almeno 40 volte più forte di quello dell’uomo, ma anche maggiore a quello di un pastore tedesco) e in poco tempo è arrivato al luogo dove era la persona scomparsa. Ma ormai purtroppo era troppo tardi.

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.