Cambia per un giorno il logo del motore di ricerca

Inizio d’Autunno 2015: Google lo festeggia con un nuovo doodle

di Andrea Ferrari - - Cronaca

Stampa Stampa
Doodle di Google per l'autunno 2015

Doodle di Google per l’autunno 2015

FIRENZE – Google festeggia l’inizio dell’autunno 2015 con un nuovo simpatico doodle. È uscito oggi 23 settembre in occasione dell’equinozio di autunno, previsto per le 08:21 (ora di Greenwich, detta anche Utc acronimo di «tempo coordinato universale») quando in Italia sono le 10:21. È il fuso orario di Londra con cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo, chiamato anche Gmt (Greenwich Mean Time).

È ormai una tradizione per Google «personalizzare» il logo del motore di ricerca in occasione di eventi particolari, come ricorrenze storiche e cambi di stagioni. Quello di oggi, nuovo nella grafica rispetto agli anni precedenti, è un insieme di sei ortaggi che formano la parola Google, dove saltella un bizzarro scoiattolo.

La parola equinozio deriva dal latino æquinoctium, ovvero «notte uguale, il giorno in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte. È il momento in cui, durante l’annuale rivoluzione della Terra intorno al Sole, quest’ultimo si trova esattamente sulla verticale  dell’equatore. Un fenomeno che avviene due volte l’anno: tra il 2o e il 21 marzo (equinozio di primavera) e tra il 22 e 23 settembre (equinozio di autunno).

Questa la tabella esatta delle date e orari degli equinozi:

Date degli equinozi

Date degli equinozi

 

 

 

 

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.