I risultati pubblicati dal ministero dell'istruzione

Università, test d’ammissione: aspiranti architetti meglio dei medici (91% promossi). Bene i ragazzi di Firenze

di Paolo Padoin - - Cronaca, Primo piano, Top News

Stampa Stampa
Facoltà di Architettura di Firenze

Facoltà di Architettura di Firenze

ROMA – Pubblicati sul portale accessoprogrammato.miur.it , dopo quelli di medicina, anche i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Architettura. I punteggi sono pubblicati in forma anonima. I candidati effettivi che lo scorso 10 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 9.331 (10.994 le domande inoltrate): gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono 8.509, il 91% del totale.I candidati, ricorda il Miur in una nota, hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 38,96. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 46,42, nella Seconda Università degli Studi di Napoli. A Ferrara è stato invece ottenuto il punteggio massimo con 85,10. Seguono, con 80,2 l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con 79,00 l’Università degli Studi di Bologna. Bene Firenze con un 76.

PROMOSSI – Con il 100% dei candidati idonei, l’Università Kore di Enna e la Seconda Università degli Studi di Napoli hanno registrato la più alta percentuale di studenti che hanno riportato il punteggio utile all’ammissione. Seguono, con il 98%, l’Università degli Studi della Basilicata, di Brescia, di Padova e di Trieste, e con il 97%, l’Università IUAV di Venezia. Firenze segue con il 96%. I primi 100 classificati sono distribuiti in 16 atenei con una concentrazione particolare al Politecnico di Milano (31 classificati), all’Università IUAV di Venezia (15 classificati) e al Politecnico di Torino (13).

FIRENZE – Firenze con poco meno di 600 iscritti ha riportato i seguenti risultati: 536 promossi, con punte di un 76, 64, 62, 61 e 60, 21 bocciati con punteggio di 3,6; 7,7; 8,6; 9,9.

Il 2 ottobre prossimo sarà resa nota la graduatoria nazionale in cui ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, elaborato e modulo di anagrafica. Il 7 ottobre, invece, ogni partecipante potrà conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale. I posti a disposizione a livello nazionale per Architettura sono 7.802.

Gli aspiranti architetti dunque più bravi degli aspiranti medici. Ma il numero  dei partecipanti a questo tipo di quiz è stato molto inferiore e forse anche il tipo di test mirato alla facoltà richiesta.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.