Il comunicato del Comune di Firenze

Firenze: lavori stradali e interruzioni di traffico nella settimana dal 5 ottobre

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

FIRENZE – Il Comune informa sui lavori che inizieranno domani 5 ottobre. Nuovo asfalto in piazza Acciauoli e via San Piero a Quaracchi, il rifacimento della pavimentazione in pietra in via del Leone. Ma anche l’installazione di rilevatori del traffico sul Viadotto dell’Indiano, viale XI Agosto, via Volterrana e piazza Ravenna. E ancora il taglio della vegetazione sul Viadotto Marco Polo. Solo solo alcuni degli interventi che prenderanno il via sulle strade cittadine la prossima settimana e che comporteranno l’istituizione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda gli interventi sulle strade, si inizia lunedì 5 ottobre con i lavori di ripristino delle asfaltature e rifacimento della segnaletica in piazza Acciaiuoli: previsto un divieto di transito nella carreggiata lato fabbricati tra via Silvani e l’incrocio con via Senese (lato via Gianfigliazzi). Inoltre nella carreggiata a proseguimento di via Silvani previsto un senso unico di marcia in direzione di quest’ultima con installazione di un semaforo in corrispondenza dell’incrocio piazza Acciaiuoli-via Silvani. I lavori si svolgeranno in due fasi alterne e successive per terminare il 14 ottobre. Anche via del Leone la prossima settimana sarà interessata da lavori di rifacimento del manto stradale in pietra: da lunedì 5 ottobre previsto un divieto di transito lato Borgo dei Greci (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) fino al 4 novembre. Da lunedì 5 ottobre nuovo asfalto, a seguito di lavori sui sottoservizi, in via delle Gore (tratto via Cacciaguida-via Loggia dei Bianchi), via delle Masse (da viuzzo delle Masse a via di Serpiolle) e via della Quiete (da via Cacciaguida a via delle Gore). Previsti chiusure per fasi con accesso ai passi carrabili nelle fasce orarie 12-13 e 18-8.00 fino al 9 ottobre. Nuovo asfalto, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via Maroncelli, via Castelfidardo e via Fratelli Bronzetti. Fino al 14 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati. Da lunedì 5 ottobre prenderanno il via i lavori di asfaltatura, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via della Rondinella (tratto via Frullani-via del Gignoro), via Frullani, via Torricella, via Franceschi Ferrucci, via Nencioni, via Biagi, via Fucini, via Rajna. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti fino al 4 novembre. Inizierà invece martedì 6 ottobre la manutenzione stradale in via San Piero a Quaracchi (Ponte del Pecora). Fino all’8 ottobre sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso) in orario 9-17.
Sempre lunedì 5 ottobre prenderà il via l’installazione di rilevatori di traffico sul Viadotto dell’Indiano all’altezza del viuzzo dei Sarti con restringimenti di carreggiata fino al 9 ottobre (orario 10-16). Lo stesso tipo di intervento è previsto, sempre a partire da lunedì 5 e fino al 16 ottobre, con restringimenti di carreggiata in via Luzi (tratto via del Termine-via della Cappella in orario 10-16), viale XI Agosto (all’incrocio con via Perfetti Ricasoli stessa orario), via di Castello (dalle 8 alle 16), via Malaparte (dalle 10 alle 16), via Zoroastro da Peretola (sempre 10-16), via Luder (orario 10-16), via Jan Palach (stesso orario), piazza Ravenna (all’incrocio con via Ponte da Verrazzano nella fascia oraria 9-16) e via Volterrana (all’incrocio con via Senese dalle 8 alle 16).
Ecco gli altri interventi.
Borgo Ognissanti: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 4 ottobre scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede con percorso pedonale alternativo (orario 7-18). Il tratto interessato è quello compreso fra i numeri civici 12 e 20.
Via dei Serragli: per lavori edili all’altezza del numero civico 101 domani 4 ottobre, dalle 8 alle 17, sarà chiuso il tratto dal via Santa Maria a via di Serumido. Prevista l’inversione del senso di marcia in via Santa Maria con direzione via delle Caldaie.
Via Vittorio Emanuele II: domani domenica 4 ottobre sono in programma i lavori di potatura di alcune piante con piattaforma aerea. Dalle 6 alle 22 scatterà un senso unico da via Tavanti a piazza Giorgini con direttrice di marcia verso piazza Giorgini.
Via dei Bardi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 5 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto da lungarno Torrigiani a piazza Santa Maria Soprarno. Termine previsto 17 ottobre.
Via di Peretola: inizieranno lunedì 5 ottobre i lavori all’acquedotto con la chiusura della strada da via Michelacci a via Della Villa Nova. Il provvedimento sarà in vigore fino al 23 ottobre.
Via Ghibellina: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 59 da lunedì 5 ottobre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede con percorso pedonale alternativo. L’intervento si concluderà il 30 ottobre.
Via D’Annunzio: lunedì 5 ottobre per effettuare il controllo dei mezzi antincendio dalle 8 alle 17 scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia in corrispondenza del numero civico 149.
Borgo Pinti: ancora per lavori edili il tratto via di Mezzo-via Sant’Egidio sarà chiuso sul lato di via Sant’Egidio da lunedì 5 ottobre al 2 gennaio.
Via dell’Albero: per effettuare il carico/scarico di materiale lunedì 5 ottobre la strada sarà chiuso dalle 7 alle 13.
Borgo Pinti: lunedì 5 ottobre è in programma il montaggio di un ponteggio. Nel tratto da via della Colonna a via Alfani sarà istituito un divieto di transito a partire da lunedì 5 ottobre (deroga per mezzi di soccorso e veicoli dei titolari di passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 7.30-20.
Via Braccio da Montone: ancora lavori edili previsti nella giornata di lunedì 5 ottobre. Dalle 7 alle 18 il tratto via Filippo degli Ugoni-via Datini sarà chiuso (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via del Donicato: lunedì 5 ottobre è in programma la potatura di alcuni alberi. Dalle 9 alle 19.30 scatterà un divieto di transito in fasi alterne e successive nel tratto via di Fagna-via Zipoli.
Via del Pino: per lavori con piattaforma aerea da lunedì 5 ottobre sarà istituito un divieto di transito da via D’Annunzio a via Ruggeri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18 fino al 7 ottobre.
Via Giovanni da San Giovanni: per lavori edili da lunedì 5 ottobre sarà istituito un senso unico alternato a vista nel tratto laterale della strada senza sfondo. Termine previsto 30 ottobre (orario 8-18).
Piazza Indipendenza: sempre per lavori edili all’altezza del numero civico 5 da lunedì 5 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 ottobre.
Via di Belvedere: ancora lavori edili a partire da lunedì 5 ottobre. Nel tratto compreso fra i numeri civici 11 e 13 sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili) in orario 9-12. Termine previsto 3 dicembre.
Borgo Pinti: sempre per lavori edili all’altezza del numero civico 1 in programma da lunedì 5 ottobre. Fino al 2 gennaio il tratto via di Mezzo-via Sant’Egidio sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i titolari di passi carrabili).
Via delle Petraia: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 6 ottobre sarà chiuso il tratto da via Reginaldo Giuliani a via Giuliano Ricci (orario 7-18).
Via Alamanni: inizieranno martedì 6 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 13 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 35-41.
Ponte del Barco: per la fornitura e la posa di paratie idrauliche dalle 9 di mercoledì 7 ottobre scatterà la chiusura a tutti i veicoli (tranne mezzi di soccorso). Prevista anche la chiusura di via del Barco (da via dei Vespucci al ponte). I provvedimenti si concluderanno alle 14 del 9 ottobre.
Via Cattaneo: da mercoledì 7 ottobre prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa gino al 17 ottobre con revoca dei passi carrabili da via Giolitti a via Mariotti. Quest’ultima strada diventerà a doppio senso di marcia.
Piazza San Lorenzo: per effettuare il carico/scarico di materiale giovedì 8 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 è previsto un restringimento di carreggiata da Borgo San Lorenzo a via dei Gori.
Via Coluccio Salutati: giovedì 8 ottobre è in programma un trasloco all’altezza del numero civico 30. Dalle 9 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia.
Borgo Albizi: ancora un trasloco effettuato nella notte fra giovedì 8 e venerdì 9 ottobre (da mezzanotte alle 7) con l’istituzione nel tratto da piazzetta Calamandrei e via dei Giraldi di un divieto di transito.
Viadotto Marco Polo: da giovedì 8 ottobre è in programma il taglio della vegetazione con sterro. Fino al 22 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata in ambedue le carreggiate del Ponte di Varlungo al casello autostradale (orario 10-16.30).
Via Romana: per effettuare il sollevamento di materiali venerdì 9 ottobre, dalle 1 alle 5, sarà chiuso il tratto da via del Ronco a via Santa Maria.
Via Marchetti: sabato 10 ottobre è in programma il posizionamento di un autocarro con gru. Dalle 7 alle 18 la strada sarà chiusa.
Via del Palazzo dei Diavoli: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 88 sabato 10 ottobre, dalle 8.30 alle 20.30, sarà chiuso il tratto via Sernesi-via Spadini.
Via di Castello: sabato 10 ottobre saranno effettuati alcuni lavori con autogru. Dalle 7 alle 17 è prevista la chiusura del tratto da via di Bellaggio a via della Querciola.
Per quanto riguarda i provvedimenti per manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 4 ottobre con la Fiera promozionale in viale Europa: dalle 7 alle 21 previsti divieti di sosta e transito sui controviali. Passando a sabato 10 ottobre per l’iniziativa del Quartiere “Centriamo lo sport” saranno istituiti divieti di sosta e transito in piazza Poggi e via San Niccolò (dal via Lupo a piazza Poggi) in orario 8-20. Sempre sabato 10 anche domenica 11 ottobre per la Festa dell’Uva al Sodo dalle scatteranno divieti di sosta e transito in via Reginaldo Giuliani (da via dell’Osservatorio a via Baroni) e in via delle Panche (da via Caldieri a via dell’Osservatorio) in orario 8-21.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.