Sabato 10 ottobre alle 21.30

Firenze: il Tempo Reale Festival 2015 si chiude con “Musica moltiplicata”

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE

Il “Tempo Reale Electroacoustic Ensemble” mentre prova «In C» di Terry Riley

FIRENZE – Prendono il nome di «Tempo Reale Electroacoustic Ensemble / Musica moltiplicata» i musicisti che chiudono il «Tempo Reale Festival 2015» con un concerto alla Limonaia di Villa Strozzi. In programma «In C» di Terry Riley, un brano di Sciarrino e, in prima esecuzione assoluta, «Multiplications n.1» di Yuval Avital.

«In C» del minimalista americano Terry Riley è un brano che ha goduto di molto favore fra il pubblico e che ha influenzato svariati musicisti; la chiave del suo successo sta forse nel fatto che rappresenta un’idea gioiosa e al contempo rigorosa del “suonare insieme”, con la sua forma essenzialmente semplice e molto aperta. Il brano si presta difatti all’esecuzione con ensembles di consistenza variabile: è costituito da 53 brevi frasi musicali numerate, che possono essere ripetute da ogni musicista ad libitum, seguendo una serie di semplici regole di processo. Pur iniziando con un accordo di Do maggiore, sviluppa successivamente una serie di lente progressioni verso altri accordi, che suggeriscono alcune sottili e ambigue variazioni di chiave.

Aprono la serata una piccola composizione di Sciarrino e un’opera in prima assoluta dal compositore israeliano Avital, «Multiplications N.1»,  che presenta alla vista e all’udito una mappa del paradosso, di ciò che è familiare ma al contempo sconosciuto. Vuole essere una riflessione attiva sull’estetica dell’incertezza, sulla narrazione del perturbante, sulla fragilità dei segni, dei simboli e sulla loro interpretazione. La partitura musicale in cui sono inseriti numerosi input visivi di immagini sembra creare un gioco di indizi tra il compositore e l’interprete, tra la musica e il pubblico generando un’equazione narrativa del tutto irrisolvibile. La partitura è stata scritta tenendo a mente le capacità di improvvisazione e di composizione istantanea  dei membri di Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, quattro del quale musicisti diventano gli esecutori del gioco di interpretazione dell’opera, soprattutto quando viene chiesto loro di moltiplicarsi sei volte attraverso registrazioni multistrato, generando quartetti paralleli comandati dal live mixing di un direttore d’orchestra-dj.

Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze), Sabato 10 Ottobre, ore 21.30

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble / Musica moltiplicata

Percussioni Jonathan Faralli, Viola Michele Foresi, Sassofono Valerio Barbieri, Sintetizzatore Salvatore Miele, Live mixing Francesco Canavese
Voce Marta Ascari, Viola Cristina Abati, Giulia Nuti, Contrabbasso Tommaso Faglia, Flauto dolce Debora Chellini, Oboe Sebastian Scimè, Fagotto Alessandro Nesi, Tromba Mirio Cosottini, Lara Serni, Pianoforte Ettore Costabile, Toy piano Nico Pistolesi, Sintetizzatore Vincenzo Germano, Chitarra elettrica Andrea Gozzi, Basso elettrico Francesco Canavese 

Salvatore Sciarrino, «Appendice alla perfezione» (1984) per 14 campanelle

Yuval Avital, «Multiplications n.1» (2015) per viola, sassofono, percussioni, sintetizzatore analogico e live mixing (prima esecuzione assoluta)

Terry Riley, «In C» (1964) per ensemble

Posto unico 5 euro. prenotazioni@temporeale.it – tel. 055717270 – www.temporealefestival.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.