Scritto da Francesco Matteini con le ricette di Marco Romei

Calcio e tavola: arriva “Forchetta & pallone”, consigli di un giornalista e di uno chef

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Economia, Sport

Stampa Stampa
Coldiretti, gli italiani non tagliano soltanto sulla tavolaFIRENZE – Cosa c’è di meglio di una buona cena o di una bella partita di calcio in tv? Abbinare le due cose. Una buona cena e una bella partita. Ma parlare di cena sarebbe riduttivo. Ormai i match si vedono a tutte le ore e in ogni giorno della settimana e il cibo diventa occasione per seguire in compagnia una partita, oppure la partita come occasione per riunirsi attorno ad un tavolo. Nasce così “Forchetta & Pallone” (Effequ edizioni, 240 pagine, 12 euro), scritto dal giornalista Francesco Matteini con le ricette dello chef Marco Romei (prefazione calcistica di Xavier Jacobelli e culinaria di Italo Bassi chef dell’Enoteca Pinchiorri)
“Forchetta & pallone” è un vademecum scherzoso che si propone di aiutare il lettore a sopravvivere allo spezzatino del calcio in tv. Il libro propone 75 ricette originali con l’indicazione dell’orario della partita (12.30 – 15 – 18 – 20.45) a cui meglio si adattano in base a caratteristiche e tempi di realizzazione. Il libro descrive anche in modo un pizzico caricaturale situazioni e personaggi che caratterizzano pranzi e cene condizionati dal fischio d’inizio dell’arbitro coniugando gusto e ironi.
Matteini, 60 anni, ha esordito negli anni ’70 con Radio e Tele Libera Firenze, poi ha lavorato a La Città, La Nazione e Corriere Fiorentino. Marco Romei lavora come cuoco all’età di 17 anni ed è stato chef ai ristoranti le Murate, I Raddi, Don Chisciotte, Portofino, fino al tutto suo Aroma in via Ghibellina.

Tag:, ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

Commenti (1)

  • stefano

    |

    grazie telelibera firenze ma come si chiamavano quei due comici che andavano in onda al’ora di pranzo su TLF per piacere buon sabato e buona domenica solo grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.