La situazione di oggi 14 ottobre

Maltempo in Toscana: bomba d’acqua a Pistoia, allagamenti a Pisa

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

Nubifragio a Firenze nella nottePISTOIA – Bomba d’acqua nel Pistoiese, allagamenti anche nel Pisano, mentre a Firenze è scattato l’Alert system con il quale gli abitanti riceveranno un messaggio telefonico registrato perché prestino attenzione ai rischi di eventuali nubifragi.

A causa degli allagamenti, il cimitero comunale di Sant’Agostino a Pistoia è stato chiuso. Il torrente Brana, che ne costeggia la via di accesso ha raggiunto i limiti di guardia e in via precauzionale la strada è stata chiusa al traffico. Chiuso per allagamenti anche il sottopasso di Porta Nuova, una delle principali porte di accesso alla città.

Molte le chiamate ricevute in mattinata dai vigili del fuoco, sia in città che nella Piana pistoiese e in Valdinievole per allagamenti di garage e scantinati. A Pisa si sono verificati crolli di lieve entità dalla facciata di palazzo Pretorio, che ospita numerosi uffici comunali, e allagamenti in diverse zone della città oltre a 40 millimetri di pioggia caduta in un’ora e mezzo. Allagamenti diffusi in alcuni quartieri con i vigili del fuoco che hanno ricevuto richieste di soccorso anche se, assicurano, al momento la situazione è ritenuta sotto controllo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.52

L’Ombrone Pistoiese ha poi superato il primo livello di guardia, motivo per cui è stato attivato il servizio di piena della Città Metropolitana di Firenze per il monitoraggio. Per le prossimo ore, spiega la Protezione civile della Metrocittà, prevista una persistenza delle precipitazioni in graduale estensione a tutto il territorio. A Prato chiuse per motivi di sicurezza le piste ciclabili dopo che il Bisenzio a Gamberame ha raggiunto il primo livello di guardia ed è in crescita. Ancora torrenti sorvegliati sin provincia di Lucca, dove sono segnalati alcuni allagamenti come in Mugello, nel Fiorentino. Intanto nel Pisano un lieve smottamento causato dalla pioggia intensa ostruisce la viabilità in una strada secondaria ad Asciano, nel comune di San Giuliano Terme.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.