A partire da oggi 19 ottobre, divieti e deviazioni

Firenze, tramvia: lavori in via Allori e via dello Statuto

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
Progetto della Tramvia linea 3 in via dello Statuto

Progetto della Tramvia linea 3 in via dello Statuto

FIRENZE – Vanno avanti i lavori della tramvia. Per quanto riguarda la linea 2, mercoledì 21 ottobre inizieranno le operazioni propedeutiche alla modifica dell’incrocio tra via Allori e via Garfagnana per consentire l’intervento sulla sede stradale. Questi lavori propedeutici andranno avanti per due settimane circa e prevedono l’allestimento di una rotatoria provvisoria nell’area di intersezione tra via Allori-via Garfagnana-via di Carraia-via di Novoli e la predisposizione di una diversa configurazione della viabilità: in sostanza cambierà la configurazione dell’incrocio ma saranno mantenuti i movimenti attuali. Dal punto di vista dei provvedimenti, da mercoledì sono previsti divieti di in via di Carraia (da via Allori al sottopasso ferroviario), in via Allori (tratto compreso fra i numeri civici 73 e 154), via Garfagnana (da viale Guidoni a via di Carraia). Saranno istituiti anche restringimenti di carreggiata in via Allori (dal numero civico 73 a via di Novoli), via di Novoli (dal numero civico 129 a via Allori). Previsti inoltre restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dalle opere propedeutiche.

Lunedì 26 ottobre è in programma anche l’intervento di posa dei binari in via di Novoli in corrispondenza dell’incrocio con via Lippi e Macia. Si tratta del ribaltamento del cantiere sull’altro lato dell’intersezione: non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda i flussi veicolari che continueranno a transitare sull’area dove i lavori sono già conclusi.

Passando alla linea 3, da oggi lunedì 19 ottobre viene riaperta alla circolazione la semicarreggiata di via dello Statuto compresa fra viale dei Cadorna e via delle Cinque Giornate con direzione verso quest’ultima strada. Previsto anche un parcheggio a lisca per le auto e la collocazione di un semaforo per regolare la svolta a sinistra dei veicoli in via delle Cinque Giornate.
Sempre da lunedì 19 ottobre, ma in orario notturno, prenderanno il via i lavori per due allacci alla rete di distribuzione del gas con un doppio attraversamento di via dello Statuto. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima, in orario 21-5, via dello Statuto sarà chiuso da viale dei Cadorna a via delle Cinque Giornate e i veicoli provenienti da viale dei Cadorna dovranno svoltare verso piazza Muratori. Previsti anche divieti di sosta in via dello Statuto e viale dei Cadorna. I lavori della seconda fase, sempre in orario 21-5, prevedono la chiusura del tratto di via dello Statuto da via della Cernaia a piazza della Costituzione. Inoltre in via della Cernaia saranno istituiti divieti di sosta e un’inversione del senso di marcia nel tratto via 24 Maggio-via dello Statuto in direzione di via 24 Maggio. Per i veicoli provenienti da piazza Muratori e diretti verso piazza Costituzione e via XX Settembre l’itinerario alternativo consigliato è viale dei Cadorna-via del Romito-via Cosseria. Termine previsto 24 ottobre

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.