Il grande velivolo è allestito, ma non parte

Governo: pronto il nuovo superjet di Matteo Renzi. E’ più grande di quello del Papa. Ma resta fermo nell’hangar

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Stampa Stampa
Il nuovo aereo della Presidenza del Consiglio

Il nuovo aereo della Presidenza del Consiglio

ROMA – Firenzepost lo aveva pubblicato mesi fa. Il presidente del Consiglio annunciò ai giornalisti: «Ad ottobre andremo in Sudamerica con un aereo più grande, con il wi-fi, l’abbiamo già ordinato…».  L’affermazione aveva sollevato forti critiche, in previsione della spesa rilevante. Perciò, dopo aver fatto sapere nei giorni scorsi che il viaggio in Sudamerica del premier (23-28 ottobre, Cile, Colombia, Peru, Cuba, ospite una delegazione confindustriale e “passaggio” a pagamento per i giornalisti), si sarebbe svolto col nuovo aereo, ieri mattina improvvisamente la retromarcia: il jet non è ancora utilizzabile, Renzi partirà col vecchio aereo.

Si tratta non di un A330, come anticipato dalla stampa, ma di un aereo  A340, che trasporta abitualmente più di 300 passeggeri e ha una larghezza di 60 metri. Appartiene alla stessa tipologia del poderoso Boeing 747, l’aereo “super-accessoriato” usato da Obama, una sorta di Casa Bianca in volo, con una situation room per gestire le situazioni di crisi.  Tanto per fare un paragone, neppure il Papa per i suoi viaggi usa un aereo di questo livello, limitandosi a un più modesto A330.

Sembra inoltre che la pista dell’ aeronautica militare di Ciampino non sia in grado di ospitare il nuovo super-jet; per questo e per ragioni di evidente opportunità, nel momento in cui il governo chiede agli italiani di tirare la cinghia, il debutto del nuovo aereo è stato rimandato. Anche se, come dimostra la foto tratta da aviazionecivile.it, l’allestimento, con tanto di scritta ‘Repubblica Italiana’ e strisce tricolori, sembrerebbe già completato.,

 

Tag:, ,

Commenti (1)

  • Pierluigi

    |

    Considerato che gli amici del Capo sono in aumento, ho paura che i 300
    posti non siano sufficienti. Sarei passato direttamente al 747.
    Auguri.

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.