L’annuncio di Pescante (Cio) a Firenze

Rio 2016: l’Onu pronto a votare una proposta di «Tregua olimpica» come nell’antichità (Video)

di Sandro Addario - - Cronaca, Sport

Stampa Stampa
da sinistra Evangelos Albanidis, Dario Nardella, Gianfranco Rossi, Giovanni Malagò, Stefania Saccardi e Marcello Marchioni

da sinistra Evangelos Albanidis, Dario Nardella, Gianfranco Rossi, Giovanni Malagò, Stefania Saccardi e Marcello Marchioni

FIRENZE – «Una tregua nelle guerre durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016». È questa la proposta che sarà votata lunedì prossimo 26 ottobre dall’Assemblea Generale dell’Onu. Ad annunciarlo è stato Mario Pescante, membro del Cio e già presidente del Coni, oggi a Firenze all’inaugurazione del XIX congresso internazionale dell’«European Committe for Sports History» (Cesh). Si tratta di un convegno sulla storia dello sport, che si svolge negli storici locali dell’Istituto Geografico Militare di via Cesare Battisti.

«Torniamo allo spirito di un tempo – ha detto Pescante – quando fin dal 700 avanti Cristo fu decisa una tregua negli scontri armati durante i giochi olimpici. Un patto non scritto che durò per ben 11 secoli. Speriamo che la prossima risoluzione dell’Onu possa agevolare questo spirito di pace. Se, durante i Giochi di Rio anche una sola arma sarà abbassata e non sparerà, lo scopo sarà stato raggiunto».

Il congresso fiorentino durerà tre giorni fino al 24 ottobre. Stamani all’inagurazione – accolti dal generale Gianfranco Rossi comandante dell’Igm – c’erano tra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Cesh Evangelos Albanidis, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale alla salute e al welfare Stefania Saccardi. A presentare l’evento è stato il presidente del comitato promotore Marcello Marchioni, presidente dell’Assi Giglio Rosso.

Al convegno stanno partecipando circa 270 delegati provenienti da 17 paesi da tutto il mondo. Una quarantina gli studenti di istituti universitari. Primi per rappresentanza Italia, Francia e Spagna, ma ci sono delegati anche da Algeria, Austria, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Giappone, Mozambico, Polonia, Romania, Sri Lanka, Stati Uniti e Svizzera.

Scarica qui il programma completo del XIX International Cesh Congress

Cos’è la «Tregua olimpica» nell’antichità

 

PESCANTE: TORNI LA TREGUA OLIMPICA (VIDEO)

 

MALAGÒ : COSA OFFRE LO SPORT (VIDEO)

 

 

MARCHIONI: INSEGNAMENTO PER IL FUTURO (VIDEO)

 

 

Tag:, , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.