Sabato 31 Ottobre 2015 alle 16

Firenze: alla Pergola Kolja Blacher suona Beethoven

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Kolja BLACHER (c) Bernd Buehmann WEB

Il violinista Kolja Blacher (foto Bernd Buehmann)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola torna il formidabile violinista Kolja Blacher, interprete di fama mondiale, protagonista di pluripremiate incisioni con Claudio Abbado e a suo tempo primo violino più giovane dei Berliner Philharmoniker. Il concerto è il sesto appuntamento col ciclo integrale dei Duetti e Trii di Beethoven, progetto affidato ad un gruppo di prestigio internazionale e che ha gli Amici della Musica fra le selezionatissime tappe europee. Con Kolja Blacher ci saranno il violoncellista salisburghese Clemens Hagen, membro del celeberrimo Quartetto Hagen e solista che affida le sue acclamate interpretazioni ad uno Stradivari del 1698, e il giovane pianista russo Kirill Gerstein, formatosi studiando il repertorio jazz e perfezionatosi a Tanglewood e New York, vincitore del Gilmore Artist Award; oggi suona con la Cleveland Orchestra, la Royal Philharmonic, la Staatskapelle Dresden.

Anche stavolta il programma dedicato a Beethoven accoglie diverse combinazioni strumentali, come la prima delle Sonate per violoncello e pianoforte op.102, dall’impianto e dal linguaggio che preludono alla severità quasi astratta dell’ultimo Beethoven, o come il Trio op.70 n.2, fatto di eleganza e cordialità. Il tutto avviato da una delle composizioni forse più celebri di Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte op.47 “A Kreutzer”. Pagina unica per lo slancio appassionato che la percorre, è nota per essere stata dedicata al violinista francese Rodolphe Kreutzer, che però la rifiutò, giudicandola ineseguibile.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Sabato 31 Ottobre 2015, ore 16

Biglietti:16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica)

Acquistabili presso: Amici della Musica Firenze, Teatro della Pergola, Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Info: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.