Fino a mercoledì della prossima settimana

Meteo, caldo su tutta l’Italia dal 6 novembre: l’«estate di San Martino» arriva in anticipo

di Redazione - - Cronaca, Top News

Stampa Stampa
Turisti con l'ombrello oggi in piazza Signoria a Firenze alle 14

Un’ondata di calore è attesa nelle prossime ore un po’ su tutta l’Italia

ROMA – Improvviso ritorno di un clima caldo da domani 6 novembre su tutta l’Italia con temperature che possono anche arrivare a 24-25 gradi, da 5 a 8 al di sopra della media del periodo. Un’ondata di calore che durerà sino a mercoledì prossimo 11 novembre. Una data e un periodo non casuali, tuttavia, per un ritorno del calore: è la cosiddetta «Estate di San Martino».

Arriva infatti un anticiclone dal nord Africa «che va a chiudere la porta dell’Atlantico» da cui in genere in questo periodo autunnale arrivano piogge e aria più fredda. A spiegare questa spinta di caldo dall’Africa è Bernardo Gozzini dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr.

Da lunedì a mercoledì prossimi l’anomalia sarà maggiore al Centro sud perché nell’Italia settentrionale e in Toscana ci saranno delle infiltrazioni di aria più umida con nubi basse e foschie persistenti e abbassamento delle temperature. Quindi su Appennini e Alpi ci sarà caldo e al contrario in val Padana e nelle zone vicino le coste ci sarà un calo di 3-4 gradi.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.