Il programma dei cantieri (e dei disagi) di Palazzo Vecchio

Firenze: lavori stradali e deviazioni del traffico nella settimana dal 9 novembre

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

FIRENZE – Nuovo asfalto in via Locchi, via Fra’ Bartolommeo, via San Gallo. Ma anche la manutenzione stradale in via del Parioncino e il rifacimento del lastrico in piazza Duomo. E ancora la prosecuzione della sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in Oltrarno con i cantieri in piazza del Carmine. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le manutenzioni stradali, si inizia oggi lunedì 9 novembre con l’asfaltatura in via Crimea e via Cosseria a seguito di interventi dei sottoservizi. Via Crimea sarà chiusa mentre in via Cosseria sono previsti restringimenti di carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 novembre. Sempre lunedì 9 novembre inizieranno i lavori di asfaltatura, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via Locchi: saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Reginaldo Giuliani a via Pellas. Termine previsto 18 novembre. Restringimenti di carreggiata anche in piazza Duomo per rifacimento del lastrico (fino al 18 dicembre). Sarà invece chiusa via del Parioncino (da via del Parione a lungarno Corsini) per lavori di manutenzione stradale: il provvedimento sarà in vigore fino al 19 dicembre (accesso consentito ai titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso). Da mercoledì 11 novembre inizieranno i lavori di asfaltatura, a seguito di interventi sui sottoservizi, in via Villani e nei viali Pratolini e Petrarca con restringimenti di carreggiata fino al 17 novembre. Sempre mercoledì prenderà il via l’asfaltatura in via Fra’ Bartolommeo con l’istituzione di diversi provvedimenti. Sarà infatti chiusa via Fattori all’incrocio con via Fra’ Bartolommeo con istituzione doppio senso ingresso e uscita da via Pico della Mirandola. Il 12 novembre all’incrocio tra via Giacomini e via Fra’ Bartolommeo scatteranno un restringimento con movieri e un senso unico in via Fra’ Bartolommeo nel tratto via Fattori-via Giacomini in direzione via Giacomini. L’intervento si concluderà il 20 novembre. Nuovo asfalto anche in via San Gallo: il tratto via delle Mantellate-piazza della Libertà sarà chiuso da mercoledì 11 novembre (deroga per titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso). Termine previsto 7 dicembre. Infine via del Romito dove, da sabato 14 novembre, scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato all’incrocio con Corridoni per lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi. Prevista anche la chiusura del controviale lato numeri civici pari. I provvedimenti saranno in vigore fino al 23 novembre.
Inoltre, proseguono i lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in Oltrarno. Da lunedì 9 novembre entra nel vivo la seconda fase dell’intervento in piazza del Carmine. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti da via Santa Monaca a Borgo Stella. L’intervento si concluderà il 7 dicembre.
Ecco gli altri interventi.
Piazza Stazione: nell’ambito dei lavori in corso di Grandi Stazioni lunedì 9 novembre, dalle 9 alle 18, sono previsti divieti di transito nell’area della Palazzina Reale.
Via Poggio Bracciolini: per alcuni lavori edili lunedì 9 novembre scatterà un restringimento di carreggiata all’angolo con piazza Gavinana. Termine previsto 11 novembre.
Via Fortini: da lunedì 9 novembre per effettuare gli allacciamenti delle colonnine elettriche sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 167-175. L’intervento si concluderà il 18 novembre.
Via Salutati: per lavori edili da lunedì 9 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale nel tratto compreso fra i numeri civici 7R747. Termine previsto 18 novembre.
Via Sgambati: inizieranno lunedì 9 novembre i lavori alla rete idrica. Fino al 18 novembre il tratto viale Gori-via Marco Da Galliano sarà chiuso.
Via Lorenzini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 9 novembre scatterà un senso unico alternato all’altezza del numero civico 13.
Via del Pozzino-piazza Dolci: per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica da lunedì 9 novembre in via del Pozzino (da via Ronco Corto a piazza Dolci) e in piazza Dolci saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 20 novembre.
Via Baccio D’Agnolo-via Palazzo dei Diavoli: per lavori relativi alla rete idrica da lunedì 9 novembre sarà istituito un divieto di transito veicolare nell’intero tratto di via Baccio D’Agnolo e in via Palazzo dei Diavoli da piazza Batoni a via Ammannati. L’intervento si concluderà il 24 novembre.
Via Reginaldo Giuliani: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 10 novembre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numero civico 503 e via Bechi. Nella parte senza sfondo saranno garantiti il passaggio dei mezzi di soccorso e l’accesso dei titolari dei passi carrabili. L’intervento andrà avanti fino al 19 novembre.
Via dei Boni: per lavori edili con paracinta all’altezza del numero civico 1 mercoledì 11 novembre, dalle 7.30 alle 19.30, è prevista la chiusura della strada.
Via degli Artisti: mercoledì 11 novembre, dalle 9 alle 17, previsto un restringimento di carreggiata e revoca della corsia preferenziale tra Ponte al Pino e via Masaccio in direzione di via Masaccio per un trasloco all’altezza del numero civico 35.
Via della Pergola: mercoledì 11 e giovedì 12 novembre sono in programma alcuni lavori edili. Il tratto dal numero civico 58 a via Alfani sarà interessato da un restringimento di carreggiata.
Piazza Valdelsa: per un trasloco con piattaforma aerea mercoledì 11 e giovedì 12 novembre scatterà la chiusura del tratto da via Lippi e Macia a via Valdichiana.
Piazza Madonna degli Aldobrandini: inizieranno mercoledì 11 novembre i lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 19 novembre scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede.
Viale Gramsci: ancora lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Prevista la chiusura della pista ciclabile da via Alfani a via Pellico fino al 20 novembre.
Via Micheli-via Giusti-piazza D’Azeglio-via della Pergola-via Fiesolana-via Portinari-via dei Pepi-via Verdi-piazza dei Ciompi-via del Crocifisso-via del Fico-via Ghibellina- via delle Conce-via delle Murate: inizieranno mercoledì 11 novembre i lavori di rifacimento delle caditoie con restringimenti di carreggiata in orario 7.30-18. Termine previsto 4 dicembre.
Piazza Bambine e bambini di Belsan-via delle Ruote-via Lupi-via Faenza-via Panicale-via Chiara-piazza Stazione- piazza del Mercato Centrale-largo Alinari-via Sant’Antonino-via Panzani: ancora lavori di rifacimento delle caditoie. Da mercoledì 11 novembre previsti restringimenti di carreggiata in orario 7.30-18. L’intervento si concluderà il 4 dicembre.
Via Baccio da Montelupo: inizieranno mercoledì 11 novembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete idrica. Fino al 5 dicembre previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Valungo: giovedì 12 e venerdì 13 novembre saranno effettuati alcuni lavori su una facciata con piattaforma aerea. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Aretina al numero civico 28. Nel tratto tra l’interruzione e via Gobetti scatterà il doppio senso.
Viale dei Cadorna: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 12 novembre il tratto via Vanini-via Abba sarà chiuso. Temine previsto 20 novembre.
Via Benedetto Castelli: inizieranno giovedì 12 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 17/A. La strada sarà chiusa nella fascia oraria 8-17 fino al 26 novembre.
Via Bufalini: venerdì 13 novembre sarà effettuata la sostituzione di un tombino pericoloso all’altezza del numero civico 6/R. Previsto un restringimento di carreggiata in orario 1-4 di notte.
Via dei Giraldi: per trasloco con scala aerea sabato 14 novembre scatterà la chiusura nel tratto da Borgo Albizi a via Pandolfini (orario 7-13).
Viale Morgagni: per la prosecuzione dei rilievi sulle quote delle fognature con apertura e successiva chiusura dei tombini, sabato 14 novembre sono previste interdizioni momentanee nelle due corsie di scorrimento del viale gestite dalle pattuglie della Polizia Municipale (orario 10-12 e 14-17).

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.