Ormai allo stremo delle forze

Londa, vaga nei boschi per sei giorni. Ritrovato dai Carabinieri

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Le squadre di soccorso durante le ricerche

Le squadre di soccorso durante le ricerche a Londa

FIRENZE – Lo hanno trovato i Carabinieri dopo aver vagato per sei giorni nei boschi, nascondendosi quando si accorgeva che le squadre di soccorso lo stavano cercando. Si è conclusa oggi 9 novembre la difficile storia di un uomo di 57 anni, Giampaolo M., abitante nel comune di Londa tra Pontassieve e Borgo San Lorenzo, che da martedì 3 non aveva più dato notizie di sé. Abita da solo ed è seguito da un tutore e dai Servizi di igiene mentale di Borgo San Lorenzo.

Lo hanno cercato per giorni squadre di volontari della Misericordia, carabinieri, vigili del fuoco, questi ultimi anche con gli specialisti Tas (Topografia applicata al soccorso).

Le ricerche sono state estese alle zone boscose vicino a Londa, restringendo quindi sempre più il campo di azione, anche in base a testimonianze di chi riteneva di averlo avvistato. Poi però, una volta sul posto, di lui nessuna traccia. Appena sentiva avvicinarsi qualcuno si rifugiava nella macchia, diventando di fatto «invisibile».

Stamani i carabinieri della stazione di Londa si sono appostati in una zona dove c’erano buoni indizi che ci fosse il «ricercato». Appena lo hanno scorto, lo hanno seguito senza farsi sentire finché lo hanno raggiunto. Era così stremato e dimagrito che non aveva più la forza di correre. Nei giorni scorsi deve aver mangiato quel poco che trovava nei boschi e dormito in qualche giaciglio di fortuna. Ancora qualche giorno e c’era il serio rischio di trovarlo senza vita.

È stato preso in consegna dai militari che, per tranquillizzarlo, lo hanno accompagnato a casa sua (un luogo «amico») dove lo hanno poi visitato i sanitari del 118 constatando che le sue condizioni, nonostante la brutta avventura, erano buone. Sembra che sia la seconda volta che si allontani da casa facendo perdere le proprie tracce. Era già successo circa 2 anni fa, quando restò nei boschi per ben otto giorni.

 

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.