Con un'appendice per lunedì 16

Toscana e Firenze, weekend 14 e 15 novembre: Orchestra e Coro del Maggio, fiera del cioccolato, caldarroste e vino novello

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia

Stampa Stampa
munster_orchester

La Münster Orchester in concerto al Teatro Verdi

FIRENZE

All’Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui 1 / Viale Fratelli Rosselli) sabato 14 alle 20 Michele Mariotti dirige l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nel bellissimo «Requiem» di Gabriel Fauré; solisti il soprano Mariangela Sicilia e il baritono Nicola Alaimo. In programma anche la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande» di Franz Schubert. Nello stesso teatro domenica 15 alle 15.30 ultima replica dell’opera «Le braci» di Marco Tutino, tratta dal romanzo dell’ungherese Sándor Márai.

Per gli Amici della Musica, al Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze), sabato 14 Novembre alle 16 recital della pianista napoletana Mariangela Vacatello; in programma lo Schumann poetico delle Kinderszenen op.15, il Ravel visionario di Gaspard de la nuit e il temibile Liszt della Sonata in si minore; domenica 15 Novembre alle 21, il basso-baritono ormai viennese Luca Pisaroni presenta un programma che spazia dai Lieder di Schubert alle romanze di Tosti, passando per il Bellini meno noto (unica data in Italia). Biglietti da 5 a 25 euro, anche su www.boxol.it, Info: 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Sabato 14 novembre alle 10 e domenica 15 alle 15.30 il Teatro della Pergola ospita «Moby Dick», spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Herman Melville con gli studenti / attori dell’Istituto Morante-Ginori Conti e dell’Istituto Gobetti-Volta, preparati da “Venti Lucenti”. Ingresso 15 / 5 euro; online su www.ventilucenti.it o presso la Biglietteria del Teatro, via della Pergola 30, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com

Al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303; Firenze) Alessandro Benvenuti sabato 14 alle 21, domenica 15 alle 16.30 e lunedì 16 alle 21 ripropone il suo immortale «Benvenuti in casa Gori». Biglietti 16 / 14 euro; info: 055/4220361 –  www.toscanateatro.it

Al Teatro Studio di Scandicci (via G. Donizetti, 58) si conclude lo «Zoom Festival»: sabato 14 alle 21 Florian Metateatro in «Inverno», omaggio a Jon Fosse con Anna Paola Vellaccio e Flaminia Cuzzoli; adattamento e regia di Vincenzo Manna; domenica 15 alle 21 «Pianokitar_mind out. Concerto per pianoforte e chitarra elettrica» con Giovanni Berdondini e Gianpaolo Capraro; musica di Giovanni Berdondini; alle 22 le coreografie della compagnia di danza Dewey Dell, con Agata Castellucci, Demetrio Castellucci, Teodora Castellucci, Eugenio Resta; suono Black Fanfare, Dewey Dell. Info e e biglietteria: 055 7351023 biglietteria@teatrostudiokrypton.it | www.zoomfestival.net

Al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111r, ore 21) sabato 14 ore 21.15 va in scena «12 baci sulla bocca» della Compagnia Nest, che con coraggio e ostinazione porta avanti nella periferia orientale di Napoli un esemplare progetto non soltanto teatrale, ma soprattutto sociale e culturale. Firmano lo spettacolo Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro, già coautori della versione teatrale di «Gomorra» di Roberto Saviano. Biglietti 15 euro.

Domenica 15 novembre alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero) per Careggi in Musica si esibirà Lavina Bertulli, giovane pianista fiorentina, vincitrice del Premio Crescendo 2014 per la sezione musica da camera e del Premio Speciale «Margherita Gallini» per la migliore interpretazione di un brano di F.Chopin per pianoforte al Premio Crescendo 2015.

Domenica 15 novembre alle 11 in Sala Vanni (Piazza del Carmine, Firenze; biglietto intero 12 euro, ridotto 8; info 055-699223) per il festival Suoni riflessi testi di Lorca, San Francesco, Joyce, Campanile, D’Annunzio, Petrarca, Leonardo da Vinci, Borges, Palazzeschi con musiche di Dowland, Takemitsu, Chopin, Ravel, Quadranti (prima esecuzione), Sciarrino, Brown e Freed. Interpreti il soprano Silvia Tocchini, il pianista Matteo Fossi e l’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti. Sabato 14 novembre alle 18 prova aperta con discussione di ‘Svelare la musica’.

Lunedì 16 al Teatro Verdi (via Ghibellina 99, Firenze) per la stagione invernale dell’ORT arriva l’Orchestra Sinfonica di Münster diretta da Fabrizio Ventura; solista nel «Concerto per violino e orchestra op.77» di Brahms è Isabelle van Keulen; completa il programma la «Quinta Sinfonia» di Beethoven. Ore 21; biglietti sa 11 a 16 euro, in vendita al Teatro Verdi (10/13 e 16/19; tel. 055 21.23.20) e nei punti Box Office. Online su www.teatroverdionline.it

Lunedì 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze) il pianista Alexandros Kapelis esegue un programma incentrato sui miti greci tradotti in musica da alcuni fra i nostri maggiori autori (ore 20.30; biglietti 15 / 20  / 25 euro; info e programma in dettaglio su Parlo Greco).

Fino a lunedì 16 presso la Sala Ex Leopoldine in piazza Torquato Tasso, n° 7 prosegue la mostra a ingresso libero «Le visibili città invisibili. Un omaggio a Italo Calvino», organizzata dall’Associazione Culturale 47 Rosso in collaborazione con la Commissione Cultura del Quartiere 1. Le incisioni del progetto-omaggio al grande scrittore italiano sono firmate da Gabriele Genini e Sara Vettori, colonna sonora, sempre ispirata alle «Città invisibili», di Andrea Celli, Umberto Foddis, Federico Mengoni, Michele Mingrone, Leonardo Venturini. Aperta dalle 11 alle 22.

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti, al Teatro di Rifredi con “Benvenuti in casa Gori”

SAN GIOVANNI VALDARNO

Le vie del cioccolato – Domenica 15 novembre per tutta la giornata cioccolate di ogni tipo e gusto, dolci al cioccolato, crepes e tantissime altre golosità per grandi e piccoli, proposte dai cioccolatieri artigiani non solo del Valdarno. Info: Comune di San Giovanni.

SAN GIMIGNANO

Caldarroste e vino novelloBanchi di caldarroste e vino novello sotto la Loggia del Comune di Piazza del Duomo a San Gimignano. Dalla mattina fino al tardo pomeriggio, nei giorni 15, 22 e 29 novembre, e di nuovo dal 6 all’8 dicembre.

LIDO DI CAMAIORE

Gastronomia e antichi mestieri – Sul lungomare Europa, sabato 14 e domenica 15 novembre la Fiera promozionale dei prodotti tipici autunnali, antichi mestieri e artigianato. Dalle 9 e fino alle 20 tante bancarelle e le immancabili caldarroste.

FIVIZZANO

Festa delle castagne – Alle 9.30 di domenica 15 novembre la 26ª Corsa delle castagne, valida come prova della 29ª Corrilunigiana 2015. In programma anche la Passeggiata delle Castagne e degli antichi mulini, (il percorso è di circa 11 chilometri). In via straordinaria sarà aperta la centrale idroelettrica di Arlia. Al Mulino degustazioni di prodotti tipici.

PRATO

Un Filo dolce – Edizione speciale della rassegna dolciaria pratese, questo fine settimana, con il biscotto che i pasticcieri della città hanno creato e donato a Papa Francesco martedì scorso 10 novembre. Sabato 14 e domenica 15 novembre a Palazzo Buonamici. Ingresso è libero con degustazione a pagamento come contributo di solidarietà per l’Emporio della solidarietà della Caritas.

PISA

Food Art Italy – Fino a domenica 15 novembre la manifestazione enogastronomica Food Art Italy al Palacongressi: stand, degustazioni, vendita prodotti.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.