Da giovedì 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016

Al via Lucca Puccini Days: maratona musicale e artistica dedicata al grande compositore

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Giacomo Puccini

Giacomo Puccini

FIRENZE – A Lucca si inaugura la seconda edizione di «Lucca Puccini Days», maratona musicale e artistica dedicata al grande compositore di Torre del Lago che si svolgerà al Teatro del Giglio e all’Auditorium del Suffragio dal 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Il cartellone comprende soprattutto musica declinata in svariate forme, con qualche incursione nel cinema e nella fotografia.

Si apre con «Madama Butterfly» (giovedì 19 per le scuole, venerdì e sabato per il pubblico); la programmazione del festival è a cura del Teatro del Giglio e della Fondazione Giacomo Puccini, spalleggiati da Comune di Lucca e da un cospicuo numero di enti ed associazioni; gli eventi costituiranno una vera e propria maratona pucciniana fino al recital del grande tenore Josè Carreras nel gran galà di chiusura, il 10 gennaio.

«Su Puccini dobbiamo scommettere – ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, presentando la manifestazione – perché divenga sempre più ambasciatore della Toscana all’estero. Questa iniziativa risulta molto importante in questa direzione, e la Regione farà la sua parte perché, al pari del Festival Pucciniano a Torre del Lago, continui a diffondere un messaggio di cultura, che intanto vedo con piacere viene mandato direttamente alle scuole così coinvolte nell’evento». Speriamo davvero che contribuisca ad avvicinare le nuove generazioni alla nostra più alta tradizione musicale.

Programma completo del festival, co indicazione di luoghi, orari e prezzi degli eventi, sul sito del Teatro del Giglio di Lucca

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.