La decisione del Consiglio dei Ministri

Lavoro: 100 milioni di euro in più per il servizio civile. 1.000 giovani reclutati per il Giubileo. E 100mila nuovi posti per il 2017

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Primo piano, Top News

Stampa Stampa
Manifestazione per il servizio civile

Manifestazione per il servizio civile

ROMA – Cento milioni di euro in più per il Fondo nazionale per il Servizio civile, lo prevede il decreto legge appena approvato dal Consiglio dei Ministri. Le risorse a disposizione del Fondo nazionale saranno così incrementate e si aggiungeranno ai finanziamenti già previsti dal disegno di legge di stabilità. È soddisfatto il Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba: «È la conferma del nostro impegno per la realizzazione di un Servizio civile universale, in modo da giungere all’obiettivo dell’avvio di 100mila giovani volontari entro il 2017».

Si tratta di un vero e proprio rilancio del Servizio civile. Infatti dai 15mila volontari partiti nel 2014 si è passati ai circa 50mila avviati nel corso del 2015. L’ulteriore stanziamento consentirà di mantenere e possibilmente incrementare il contingente di volontari per l’anno 2016. Già recentemente è stato emanato il bando per 1.000 giovani in Servizio civile nell’anno del Giubileo. Infatti, grazie ai risparmi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha reperito tra le proprie risorse 5,4 milioni di euro, saranno avviati al servizio 1.000 nuovi volontari.   «Tutto questo – conclude Bobba – è un forte segnale di per sostenere l’accoglienza di milioni di pellegrini. La positiva esperienza realizzata con i 90 giovani in Servizio civile durante l’Expo farà da guida per valorizzare al meglio le energie di questi 1.000 giovani in Servizio civile per il Giubileo».

Tag:, ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.