A 10 giorni dai fatti di Parigi l'annuncio di 2 miliardi di nuovi fondi per sicurezza e cultura

Matteo Renzi: «Il bonus di 80 euro anche alle forze dell’ordine, ai 18enni 500 euro»

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

ROMA – Dal palco di un convegno in Campidoglio sul terrorismo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha lanciato oggi 24 novembre un annuncio destinato a scatenare plausi ma anche polemiche. Nella legge di stabilità, ha detto il premier, ci sarà l’ «estensione del bonus degli 80 euro per tutte le donne e gli uomini che lavorano con le forze dell’ordine, a chi sta sulla strada». «C’è troppa gente nei palazzi romani – ha polemizzato senza peli sulla lingua -, bisogna aumentare la presenza in strada». Adesso però chi di dovere avrà un nuovo grosso grattacapo: reperire fra le pieghe del bilancio dello Stato i fondi necessari per finanziare questi interventi, pur politicamente apprezzabili.

SICUREZZAL’investimento promesso da Renzi rientra nello stanziamento di un miliardo di euro previsto dal governo per la sicurezza. A fronte di questi nuovi fondi, il premier chiede però di completare entro l’anno, cioè in pratica entro un mese, «la riorganizzazione con il passaggio da 5 a 4 delle forze dell’ordine», grazie al già deciso accorpamento del Corpo Forestale dello Stato.

DIFESA – E non solo questo. Il governo stanzierà anche 500 milioni di euro per la difesa italiana, con investimenti efficaci finalizzati a dare una risposta immediata alle esigenze strategiche, non a quelle quotidiane e organizzative. «Siamo orgogliosi dei nostri militari: non faremo mai mancare loro il nostro sostegno».

CULTURA – Matteo Renzi ha anticipato inoltre uno stanziamento di un miliardo per la cultura e un bonus per i 18enni. «I 550mila italiani che compiono diciotto anni potranno usufruire di una carta, un bonus per poter partecipare a iniziative culturali». La carta bonus da 500 euro già prevista per i professori, verrà così estesa ai 550 mila italiani che compiono la maggiore età.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.