L'elenco fornito dal Comune

Firenze: lavori stradali, interruzioni di traffico nella settimana dal 30 novembre

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

lavori_stradali01gFIRENZE – Nuovo asfalto in via delle Panche, piazza della Libertà e via dei Pepi, ma anche il rifacimento dei marciapiedi in via del Sansovino e la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in viale Calatafimi e lungarno della Zecca Vecchia. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda la manutenzione stradale, si inizia lunedì 30 novembre con il rifacimento dei marciapiedi in via del Sansovino: nel tratto da piazza Paolo Uccello al numero civico 2 sono previsti restringimenti di carreggiata fino al 2 dicembre. Lunedì inizieranno anche i lavori di manutenzione in via della Torricella con restringimenti di carreggiata all’incrocio con via del Mezzetta (fono al 10 gennaio). Sempre lunedì 30 novembre cominceranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Marucelli (con divieti di transito eccetto titolari carrabili fino al 2 dicembre), via delle Panche (con chiusura del tratto via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani fino al 4 dicembre), via Ruffoli (restringimenti di carreggiata fino al 9 dicembre). Inizierà sempre lunedì 30 novembre ma sarà effettuata in orario notturno (ovvero dalle 21 alle 6) l’asfaltatura sempre a seguito di interventi sui sottoservizi in via Lambruschini, con restringimenti di carreggiata fino al 5 dicembre, e in piazza della Libertà-via Cavour: previsti restringimenti di carreggiata nella piazza sulla corsia di immissione da via San Gallo a via Cavour, e in via Cavour all’angolo con piazza della Libertà fino al numero civico 97/R. Infine via dei Pepi dove i lavori di asfaltatura a seguito di lavori sui sottoservizi inizieranno il 2 dicembre: il tratto via Ghibellina-via dell’Agnolo sarà chiuso fino al 7 dicembre (deroghe per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili.
Per quanto riguarda invece la sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas, da lunedì 30 novembre prenderanno il via i lavori in viale Calatafimi. Previste la chiusura della semicarreggiata lato civici dispari e l’istituzione di un doppio senso nella semicarreggiata lato civici pari. Inoltre via Turr diventerà strada senza sfondo con ingresso e uscita da via Bronzetti. L’intervento si concluderà il 24 gennaio. Sempre lunedì inizieranno i lavori in lungarno della Zecca Vecchia: nel tratto via delle Casine-piazza Cavalleggeri scatteranno restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino al 9 dicembre. Inizierà invece martedì 1 dicembre la sostituzione delle vecchie tubazioni in via delle Camelie: fino al 26 gennaio prevista la chiusura del tratto via Ligustri-viale dei Bambini.
Giovedì 3 dicembre i lavori di sostituzione delle tubazioni arriveranno anche in via delle Acacie (tra via Ligustri e via Torcicoda) e via dei Ginepri (da via Ligustri a via Torcicoda): previsti divieti di transito rispettivamente fino al 7 gennaio e al 9 gennaio.
Ecco gli altri lavori.
Via Vittorio Emanuele II: per lavori di sollevamento con piattaforma aerea domani domenica 29 novembre, dalle 7 alle 20, nel tratto via Tavanti-piazza Giorgini sarà in vigore un senso unico verso piazza Giorgini.
Pian dei Giullari: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio all’altezza del numero civico 115 scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 8-20).
Viale dei Cadorna: inizieranno lunedì 30 novembre alcuni lavori sulle alberature. Fino al 4 dicembre nel tratto da via Crispi a via dello Statuto saranno istituiti restringimenti di carreggiata (in orario 9-16).
Via delle Cascine: lunedì 30 novembre prenderà il via la messa a dimora di alcune piante. Nel tratto da piazza Puccini a via Paisiello scatterà un restringimento di carreggiata in orario 9-17. Termine previsto 5 dicembre.
Via Benedetto Marcello: anche in questo caso si tratta della messa a dimora di piante. Il tratto compreso fra i numeri civici 10 e 30 sarà interessato da un restringimento di carreggiata sempre in orario 9-17. Le operazioni andranno avanti fino al 5 dicembre.
Via di Cammori: inizieranno lunedì 30 novembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 6 dicembre la strada sarà chiusa nel tratto via della Saggina-via di Brozzi. Previsto inoltre in via di Brozzi un senso unico nel tratto via di Cammori-via del Luccio con direttrice di marcia verso via del Luccio.
Via Michelozzi: da lunedì 30 novembre saranno effettuati alcuni lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. All’angolo con Borgo Tegolaio scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri. Termine previsto 11 dicembre.
Via del Parioncino: da lunedì 30 novembre inizieranno i lavori di sostituzione della rete idrica. Il tratto via del Parione-lungarno Corsini sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile). L’intervento si concluderà il 17 dicembre.
Via Toscanini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 30 novembre sarà chiuso il tratto senza sfondo da via Miccinesi. L’intervento si concluderà il 14 novembre.
Via San Gallo: inizieranno lunedì 30 novembre alcuni lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Il tratto via Guelfa-via XXVII Aprile sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passo carrabile) fino al 18 dicembre.
Via del Biancospino: la strada sarà chiusa da lunedì 30 novembre per alcuni lavori edili. Termine previsto 27 febbraio.
Via dei Magazzini: per lavori con piattaforma aerea lunedì 30 novembre sarà istituito un divieto di transito da via Condotta a piazza Signoria (orario 9-17).
Via Benedetta: ancora lavori con piattaforma in programma lunedì 30 novembre. La strada sarà chiusa, dalle 9 alle 18, nel tratto via della Scala-via Palazzuolo (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via Sant’Antonino: lunedì 30 novembre è previsto un trasloco all’altezza del numero civico 24. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto via Faenza-via dell’Ariento.
Via del Crocifisso: per lavori edili con cestello lunedì 30 novembre la strada sarà chiusa da via Ghibellina a via Pandolfini.
Via Campo di Arrigo: lunedì 30 novembre è in programma il montaggio di una gru. Il tratto via Puccioni-via Toti sarà chiuso dalle 7 alle 19.
Via Landucci: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 42-44 lunedì 30 novembre, in orario 9-18, saranno in vigore un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale.
Via dei Vagellai: sempre per lavori edili la strada sarà chiusa lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre dalle 8 alle 18. Il tratto interessato è quello compreso tra via dei Benci e via dei Saponai.
Via Chiantigiana: lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre sarà effettuato il montaggio di un ponteggio in corrispondenza del numero civico 51 con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri (orario 10-16).
Via Santa Monaca: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Da lunedì 30 novembre a mercoledì 2 dicembre il tratto da piazza del Carmine a via dell’Ardiglione sarà chiuso in orario 8-18.
Via Antinori: per lavori edili la strada sarà chiusa da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre nel tratto piazza Antinori-via delle Belle Donne (orario 9-17).
Via Ghibellina: da lunedì 30 novembre saranno effettuati alcuni lavori edili con cestello aereo all’altezza del numero civico 5. Sarà istituito un restringimento di carreggiata lato numero civici dispari. Il provvedimento resterà in vigore fino a 5 dicembre nella fascia oraria 7-19.
Via Porta Rossa: per lavori edili lunedì 30 novembre, dalle 9 alle 19, scatterà la chiusura del tratto da via Tornabuoni a piazza Davanzati.
Via Romana: martedì 1° dicembre è in programma un trasloco. Il tratto da piazza della Calza al numero civico 60 sarà chiuso dalle 1.30 alle 4.30.
Sottopasso Strozzi: sarà effettuata in orario notturno la pulizia dell’impianto di sollevamento delle acque piovane. Dalle 21 di martedì 1° alle 2 di mercoledì 2 dicembre saranno chiusi la corsia lato viale Lavagnini e il marciapiede.
Via dei Malcontenti: per effettuare la rimozione di un cantiere mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre sarà chiuso il tratto dal numero civico 3 fino a piazza Piave.
Viale Belfiore: inizieranno mercoledì 2 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 43/A. Fino all’11 dicembre saranno chiusi marciapiede e pista ciclabile.
Via dei Gondi: per consentire la posa dei cavi del sistema di protezione di Palazzo Vecchio dai fulmini da mercoledì 2 dicembre la strada sarà chiusa. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-17, si concluderà il 18 dicembre.
Via Porta Rossa: per lavori con piattaforma aerea giovedì 3 dicembre il tratto via Tornabuoni-piazza Davanzati sarà chiuso (orario 9-19).
Via San Niccolò: il tratto da via dei Mozzi a via dell’Olmo sarà chiuso per lavori edili giovedì 3 dicembre (orario 9-16.30).
Piazza d’Azeglio: ancora lavori edili all’altezza del numero civico 36. Giovedì 3 dicembre, dalle 9 alle 17, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Bastianelli: inizieranno giovedì 3 dicembre i lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Il tratto da via Caduti di Cefalonia a via Tagliaferri sarà chiuso fino al 10 dicembre.
Via Laura: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 3 dicembre il tratto Borgo Pinti-via della Pergola sarà chiuso. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale in via della Colonna. I provvedimenti saranno in vigore fino al 16 dicembre.
Via Laura: il tratto da via Gino Capponi a via della Pergola sarà chiuso venerdì 4 dicembre, dalle 6 alle 16, per effettuare il sollevamento di materiali.
Via del Giardino Serristori: per lavori con piattaforma aerea venerdì 4 dicembre dalle 7 alle 17 scatterà un divieto di transito nel tratto via dell’Olmo-via San Niccolò.
Via dei Bastioni: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 12 venerdì 4 dicembre è prevista la chiusura della strada (orario 9-17).
Via Datini: ancora lavori edili con piattaforma aerea con l’istituzione. Da venerdì 4 dicembre, di un restringimento di carreggiata con disassamemento della corsia preferenziale. Il provvedimento andrà avanti fino al 7 dicembre nella fascia oraria 9-17.
Viale Belfiore: inizieranno venerdì 4 dicembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Prevista la chiusura del marciapiede e della pista ciclabile nel tratto dal numero civico 47 a via delle Porte Nuove fino al 16 dicembre.
Via Corridoni: sabato 5 dicembre saranno effettuati alcuni interventi sulle alberature con l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Bini (orario 9.30-16).
Per quanto riguarda infine i provvedimenti legati a iniziative ed eventi vari, si inizia giovedì 3 e venerdì 4 dicembre per la festività di Santa Barbara: saranno istituiti divieti di sosta e transito in via La Farina rispettivamente dalle 14 alle 20 e dalle 6 alle 18.   Sabato 5 dicembre per iniziative legate alle festività natalizie sono previsti divieti di transito in piazza San Pancrazio e via della Spada (da via del Sole a via del Moro) in orario 8-21, in via Maggio e Sdrucciolo dei Pitti (dalle 8 alle 23).

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.