Il comunicato del Comune di Firenze

Firenze: lavori stradali nella settimana dal 7 dicembre. Deviazioni e interruzioni di traffico

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

lavori_stradali01gFIRENZE – Nuovo asfalto in via Panciatichi, piazza Puccini, via Ponte di Mezzo. Ma anche interventi di ripristino della pavimentazione sul Viadotto dell’Indiano, l’apertura dei pozzetti della rete di telefonia in piazzale di Porta a Prato. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature a seguito di sottoservizi, si inizia oggi lunedì 7 dicembre in piazza Mattei nell’area dell’incrocio con via Barsanti-via Panciatichi-via delle Tre Pietre e in via Panciatichi (tratto via Fanfani-piazza Mattei): fino al 12 dicembre previsti restringimenti di carreggiata.
Da lunedì 12 dicembre, ma in orario notturno (21-6) prenderanno il via i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in piazza Puccini (da via Ponte alle Mosse a via Tartini) e in via Tartini: previsti restringimenti di carreggiata fino al 16 dicembre. Stesso orario per l’asfaltatura in via Barsanti in corrispondenza della rotatoria con via Accademia del Cimento: da lunedì 7 a mercoledì 16 dicembre sarà istituito un senso unico in via Barsanti nel tratto via Accademia del Cimento-viale Guidoni verso via Carlo del Prete.
Mercoledì 9 dicembre inizieranno ulteriori lavori di asfaltatura in via Michelacci (con chiusura del tratto via della Cupola-via Ferrarin nella giornata di mercoledì 9 dicembre dalle 7 alle 18) e in via Ponte di Mezzo. In questa strada l’intervento andrà avanti fino all’11 dicembre con la chiusura alternativa delle corsie con direttrice di marcia verso via Odorico Da Pordenone. Previsti la revoca corsia preferenziale e il transito in promiscuo nel tratto tra via Mariti e via Odorico Da Pordenone. Sarà istituito anche un provvedimento collaterale in via Giovanni Dei Marignolle che diventerà strada senza sfondo con ingresso ed uscita da via Da Empoli. Inizieranno invece giovedì 10 dicembre i lavori di asfaltatura in via Oriani e via Bianchi con restringimenti di carreggiata in vigore fino al 17 dicembre. Infine i lavori di ripristino di tratti deteriorati della pavimentazione sul Viadotto dell’Indiano. Venerdì 11 e sabato 12 dicembre dalle 10 alle 18 previsto un restringimento di carreggiata in direzione Scandicci da 200 metri prima del raccordo in uscita verso via dell’Argin Grosso.
Ecco gli altri interventi.
Vicolo del Borghetto: per effettuare la potatura di alcuni alberi da lunedì 7 dicembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Barni-via Silvani (orario 8-17). Termine previsto 9 dicembre.
Piazza Adua: inizieranno lunedì 7 dicembre i lavori relativo agli allacci delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Fino al 12 dicembre saranno in vigore divieti di sosta dall’angolo con via Valfonda al cancello di Firenze Fiere (escluso).
Via Segato: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 7 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 16 dicembre.
Lungarno della Zecca Vecchia: mercoledì 9 dicembre è in programma l’installazione di una pensilina Ataf. Previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dell’edificio della Polizia di Stato.
Via Sant’Antonino: mercoledì 9 dicembre sarà effettuato un trasloco all’altezza del numero civico 24. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via Faenza e via dell’Ariento.
Via Passavanti: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 9 dicembre scatterà la chiusura del tratto da via Madonna della Querce al numero civico 47 in direzione di via Goito (orario 8-19).
Via di Montughi: per lavori edili con piattaforma aerea il tratto da via Stibbert a via Bolognese sarà chiuso (eccetto titolari di passi carrabili) dalle 7 alle 18.
Via Faenza: inizieranno mercoledì 9 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 87. Nel tratto via Nazionale-via Cennini scatterà un divieto di transito. Previsto un percorso alternativo per i veicoli: via Nazionale direzione piazza Adua e svolta a destra verso via Cennini
Corso Italia: inizieranno mercoledì 9 dicembre alcuni lavori per la posa di una infrastruttura di telefonia. Fino al 14 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri.
Viale Fratelli Rosselli: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura telefonica. Da mercoledì 9 dicembre prevista la chiusura del marciapiede con realizzazione di un percorso pedonale alternativo. L’intervento si concluderà il 14 dicembre.
Piazzale di Porta a Prato: da mercoledì 9 dicembre è in programma l’apertura dei pozzetti della rete di telefonia. Fino al 14 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata in prossimità dei numeri civici 42 e 50 (orario 9-16).
Via della Fornace: inizieranno mercoledì 9 dicembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura all’altezza del numero civico 2. Sarà istituito un restringimento di carreggiata che sarà in vigore fino al 14 dicembre.
Via Castelli: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete fognaria. Da mercoledì 9 dicembre la strada sarà chiusa. Termine previsto 14 dicembre.
Via Belfredelli: per alcuni lavori edili il tratto da Borgo San Iacopo a via dei Barbadori sarà chiuso nei giorni del 9 e 10 dicembre e ogni lunedì e venerdì (orario 14-17) con deroga per mezzi di soccorso e passi carrabili.
Via Maragliano: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 35 è previsto un senso unico alternato con movieri giovedì 10 dicembre dalle 9 alle 17.
Via di Coverciano: per un trasloco giovedì 10 dicembre, dalle 7 alle 19, scatterà un divieto di transito nella semicarreggiata in direzione di viale Verga.
Via De Nicola: per alcuni lavori all’altezza della rotatoria all’incrocio con via De Andrè e via della Casaccia da giovedì 10 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata lato uscita città (orario 10-16). Il provvedimento sarà in vigore fino al 12 dicembre.
Via Chiantigiana: inizieranno giovedì 10 dicembre alcuni lavori per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 143/C. Fino al 17 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.
Vicolo di Santa Maria Maggiore: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 10 dicembre scatterà un divieto di transito (escluso sabato e festivi). Deroga per i mezzi di soccorso. Il provvedimento sarà in vigore, in orario 8-17, fino al 18 dicembre.
Via dei Velluti: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Da giovedì 10 dicembre il tratto via Toscanella-piazza Pitti sarà chiuso (eccetto frontisti diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 febbraio.
Via del Moro: per lavori edili venerdì 11 e sabato 12 dicembre il tratto via Palchetti-via della Spada sarà chiuso.
Via Fantoni: inizieranno venerdì 11 dicembre i lavori di sistemazione dei chiusini della rete idrica. Fino al 21 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata nel tratto dalla stazione di Rifredi al sottopasso Nello Carrara.
Via d’Ardiglione: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 33 il tratto via dei Serragli-via Santa Monaca sarà chiuso. L’intervento si concluderà il 24 dicembre.
Via della Pergola: nella giornata di sabato 12 dicembre sarà effettuato l’allaccio del generatore dell’ospedale di Santa Maria Nuova. Dalle 4 alle 16 il tratto da via Nuova dei Caccini a via Sant’Egidio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via degli Artisti: per lavori edili con piattaforma aerea sabato 12 dicembre, dalle 7 alle 19, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale.
Via Santa Margherita a Montici: ancora un intervento edile con piattaforma aerea con l’istituzione, sabato 12 dicembre, di un divieto di transiro nel tratto compreso fra i numeri civici 30-62. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 17.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi e manifestazioni varie, con “Natale in via Gioberti” la strada sarà chiusa dalle 10 alle 20 di martedì 8 dicembre.  Martedì 8 dicembre per “Via Doni in festa” prevista la chiusura del tratto viale Redi-via Galliano (orario 8-21). Sempre martedì per iniziative legate al Natale sono previsti divieti di sosta e transito anche in viale Paoli-piazza Berlinguer, in tratti di via della Rondinella e via Ferrucci, via Andreotti-via delle Magnolie. Martedì è in programma anche una corsa podistica in zona Il Sodo-Castello con divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 9).

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.