Da martedì 8 a domenica 20 dicembre

Firenze: alla Pergola Luca Zingaretti interpreta «The Pride» di Campbell

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
The Pride

Una scena di «The Pride»

FIRENZE – Al Teatro della Pergola Luca Zingaretti dirige e interpreta «The Pride», recentissima opera del drammaturgo e attore americano d’origine greca Alexi Kaye Campbell. La pièce ha debuttato al Royal Court Theatre di Londra, vincendo il Critic’s Circle Award e l’Olivier Award.

La trama. Londra 1958. È una serata speciale. Sylvia, una ex attrice reduce da un esaurimento nervoso, sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi. Non vede l’ora di presentarlo al marito Philip e quella sera, finalmente, usciranno a cena insieme. Londra 2015. È una serata da incubo. Oliver, un giornalista gay, ha appena rotto con Philip, un fotoreporter con il quale ha avuto una storia di due anni. Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi per cui Oliver sta cercando di sabotare una relazione importante come quella che ha con Philip. Le due storie, interpretate dagli stessi attori, procedono a scene alterne. A prima vista, sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi. Ma via via che ci si inoltra nelle due vicende, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comune.

Il brillante testo esplora temi come l’amore, la fedeltà e il perdono, sollevando interrogativi sulla nostra vita contemporanea, sulle scelte gay o etero, indagando i destini di uomini e donne. In scena, accanto a Zingaretti (nel ruolo di Philip), Valeria Milillo (Sylvia), il fiorentino Maurizio Lombardi (Oliver), Alex Cendron (L’uomo, Peter, il dottore).

Teatro della Pergola (via della Pergola, 18, Firenze)

Da martedì 8 a domenica 20 dicembre (lunedì 14 dicembre riposo; feriale ore 20.45, festivo ore 15.45)

Luca Zingaretti in «The Pride» di Alexi Kaye Campbell; traduzione di Monica Capuani; con Valeria Milillo, Maurizio Lombardi, Alex Cendron; scene Andrè Benaim; costumi Chiara Ferrantini; luci Pasquale Mari; musiche Arturo Annecchino; regia Luca Zingaretti

Durata: 2h e 20’, con intervallo

Biglietti da 12 a 32 euro; biglietteria via della Pergola 30, tel. 055.0763333 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Biglietti acquistabili anche online

Giovedì 10 dicembre, ore 18, Luca Zingaretti e la Compagnia incontrano il pubblico in teatro. Ingresso libero.

 

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.