Oggi 8 dicembre 2015

Giubileo, il Papa apre la Porta Santa: la diretta streaming (VIDEO)

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

ROMA – Migliaia di persone in coda dall’alba in via della Conciliazione. Controlli scrupolosi con i metal detector. Freddo, pioggia, e la convinzione di essere partecipi di un evento storico.

Così tantissimi romani e fedeli di ogni altra parte d’Italia e del mondo hanno atteso stamani 8 dicembre i piazza San Pietro l’inaugurazione del Giubileo della Misericordia: l’Anno Santo straordinario indetto da papa Francesco (in alto la diretta streaming dal Centro Televisivo Vaticano).

Un Giubileo che è anche il primo «decentrato» della storia: per volontà di Bergoglio in tutte le diocesi del mondo sarà aperta la Porta Santa nelle cattedrali.

Dalle 9.30 la Messa del pontefice, poi, alle 10.30 circa, l’apertura della Porta Santa di San Pietro: accanto a Francesco il papa emerito suo predecessore Benedetto XVI. Non era mai accaduto nella storia che due papi inaugurassero insieme un Giubileo.

E intanto le comunità del mondo arabo in Italia fanno gli auguri a papa Francesco e ai cristiani, e lanciano un hashtag su Twitter: «Tutti uniti per il Giubileo». Esprimono la «ferma condanna del terrorismo e della violenza», invitando «tutti i musulmani, cristiani, ebrei e tutte le religioni a unirsi contro il terrore e gli assassini delle religioni».

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.