Skip to main content

Firenze, malattie respiratorie: test gratis sabato 12 dicembre 2015

medici di famiglia piccolaFIRENZE – Ogni anno in Toscana muoiono in media 2.200 persone per malattie respiratorie che, se diagnosticate in tempo, potrebbero essere curare in modo efficace. A lanciare l’allarme è il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami).

Grazie al progetto «Medico amico day», organizzato dal sindacato, sabato 12 dicembre nella galleria commerciale della stazione di Santa Maria Novella a Firenze i cittadini potranno sottoporsi a un test per misurare la qualità del respiro.

Chi effettuerà il test dovrà rispondere a un questionario sulla salute generale e le abitudini di vita, quindi sarà sottoposto alla valutazione dell’ossigenazione del sangue tramite ossimetria, un esame veloce e non invasivo. Chi risulterà positivo alle due indagini eseguirà una spirometria, test facile e rapido per misurare nel dettaglio la qualità del respiro e della funzione polmonare. Secondo i dati diffusi dallo Snami, in Toscana un asmatico su tre non sa di esserlo, e il 75% delle persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva non ha ricevuto una diagnosi.

salute, Stazione di Santa Maria Novella, test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741