Sabato 12 dicembre alle 16 e domenica 13 dicembre alle 21

Firenze: il pianoforte di Schiff e il Quartetto Ebène alla Pergola

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Andras_Schiff

Andras Schiff, in concerto sabato alle 16

FIRENZE – Al Teatro della Pergola per gli “Amici della musica” sabato 12 alle 16 si esibisce András Schiff, che dà il via a un nuovo ciclo dedicato ai capolavori estremi di Haydn, Beethoven, Mozart e Schubert.

Grandi classici ravvicinati in un unico ricchissimo programma per evidenziare il gioco continuo fra originalità e affinità. Si parte con la «Sonata Hob.XVI:50», segnata da ampie melodie e da effetti umoristici, che Haydn compose fra il 1794 e il 1795, durante il suo secondo soggiorno londinese; seguono il Beethoven visionario e modernissimo della «Sonata op.109» e il Mozart della classicissima «Sonata KV 545»; infine, lo Schubert della «Sonata D 958», giocata fra introspezioni e toni drammatici guardando a Beethoven.

Acclamato nei maggiori teatri, nel 2011 l’ungherese András Schiff è balzato agli onori delle cronache per essersi pubblicamente opposto all’ondata di neonazismo e antisemitismo verificatasi nella sua patria d’origine, nella quale smise di esibirsi. Nel 2014 la regina Elisabetta d’Inghilterra gli ha conferito il cavalierato per i servizi resi alla musica.

Domenica 13 alle 21 si esibisce invece il francesissimo «Quartetto Ebène», arricchito dal pianista statunitense Nicholas Angelich, allievo di Aldo Ciccolini e Maria Joao Pires. Insieme suoneranno il fascinoso «Quintetto in fa minore» di Franck, assente dalle programmazioni degli Amici da ben trent’anni. In apertura di serata, il «Quartetto op.20 n.2» di Haydn e il «Quartetto per archi in fa maggiore» di Ravel.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Sabato 12 Dicembre, ore 16: András Schiff

 Teatro della Pergola (Saloncino), Domenica 13 Dicembre, ore 21: «Quartetto Ebène» + Nicholas Angelich

 

Biglietti:16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica)

Acquistabili presso: Amici della Musica Firenze, Teatro della Pergola, Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Info: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.