La Società avrebbe violato regole comunitarie

Trenitalia: viola i diritti dei viaggiatori. L’Autorità dei trasporti apre una procedura

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
Un treno Frecciarossa

Un treno Frecciarossa

TORINO – Trenitalia è finita nel nel mirino dell’Autorità nazionale dei Trasporti, che ha deliberato l’avvio di procedimenti nei confronti dell’azienda. Diverse le violazioni ipotizzate:

– diritto a ricevere, entro un mese dalla presentazione del reclamo, una risposta motivata o, in casi giustificati, nell’ambito di un periodo inferiore a tre mesi dal reclamo, ad essere informato della data entro la quale può aspettarsi una risposta;

– diritto ad ottenere, entro un mese dalla presentazione della domanda, il risarcimento del prezzo del biglietto in caso di ritardo o di soppressione del treno;

– diritto ad essere informati della possibilità di acquistare il biglietto a bordo del treno, in caso di mancanza di biglietteria o di distributore automatico nella stazione ferroviaria di partenza.

Il Regolamento 1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007 stabilisce, tra l’altro, le informazioni che devono fornire le imprese ferroviarie, le modalità di emissione dei biglietti e delle prenotazioni, la responsabilità degli operatori anche con riferimento agli obblighi di assicurazione e di gestione dei rischi in materia di sicurezza personale dei passeggeri, le garanzie e gli obblighi di assistenza a favore delle persone a mobilità ridotta e la definizione ed il monitoraggio di standard di qualità del servizio.

L’Autorità, in qualità di organismo di regolamentazione a ciò designato dal decreto legislativo 70 del 2014, è competente ad accertare e a sanzionare la violazione delle disposizioni del Regolamento comunitario ed è per questo motivo che sta procedendo nei confronti di Trenitalia.

Tag:, ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.