Dopo alcuni mesi di lavori

Pistoia, servizio 118: inaugurata la nuova centrale operativa di Pistoia-Empoli

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
I vigili del fuoco hanno domato il principio d'incendio alla centrale del 118 di Firenze

Il 118 unificato di Pistoia ed Empoli dovrà gestire una media di 315 chiamate al giorno

PISTOIA – E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi 14 dicembre a Pistoia la nuova centrale operativa del 118 di Pistoia-Empoli, realizzata nei locali dell’ex pronto soccorso di viale Matteotti. La centrale unificata di Pistoia ed Empoli è in funzione da sette mesi, ma dallo scorso maggio a oggi sono stati effettuati lavori strutturali e per implementare la tecnologia.

L’intervento ha riguardato anche la realizzazione della parte operativa e degli ambienti di supporto: uffici amministrativi, sale riunioni e formazione. «La nuova centrale – è stato spiegato – è un’opera dai contenuti tecnologici di altissimo livello e per certi aspetti unici nel panorama nazionale».

La struttura gestirà circa 115 mila richieste di soccorso all’anno, con una media di 315 al giorno. Saranno attivati mezzi di soccorso su un territorio di 2 mila chilometri quadrati e quasi 550 mila abitanti. Gli accorgimenti tecnici rendono l’intera struttura sicura e «inattaccabile» da qualsiasi calamità naturale o evento avverso. Il tetto è collaudato per l’atterraggio degli elicotteri.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.