Proseguono i mercatini, ultimi giorni utili per acquistare i regali

Firenze e Toscana, weekend 19-20 dicembre: Zubin Mehta all’Opera, concerti di Natale, Pepito Rossi per l’A.T.T.

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia

Stampa Stampa
Musica e mercatini di Natale in tutta la Toscana

Musica e mercatini di Natale in tutta la Toscana

FIRENZE

Opera di FirenzeSabato 19 alle 20 Zubin Mehta dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ospite la pianista cinese Yuja Wang, nel Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271 «Jeunehomme» di Wolfgang Amadeus Mozart e nella Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner; domenica 20 alle 15.30 ultima recita di «Rigoletto», sempre diretto da Zubin Mehta, con Ambrogio Maestri (Opera di Firenze, Piazzale Vittorio Gui, www.operadifirenze.it).

Vox in femina – Per il Gamo International Festival sabato 19 alle 21  il soprano Laura Catrani presenta «Vox in femina», concerto-spettacolo con videoproiezioni ed elettronica; il programma va dal XII secolo di Ildegarda di Bingen alla contemporaneità, con due brani in prima esecuzione assoluta (Museo del Novecento, Piazza Santa Maria Novella 10; ingresso libero; prenotazioni: segreteria@gamo.it).

Percussioni da mondo – Alla Libreria Cafè La Cité (Borgo San Frediano, 20r, ingresso libero) sabato 19 alle 22 India Afro Cuba Beat, con Jhon Russo: congas, percussioni del Ghana; Francesco Gherardi: tabla, percussioni; Fabio Chiari: tabla, percussioni; Michele Lovito: congas, percussioni; Emilio Botto: tromba; Cecilia Forni, Beatrice Cesarella, Sofia Rampazzi: danza.

Il Coro Alpino La Martinella

Il Coro Alpino La Martinella

Coro Alpino La Martinella – Nella Chiesa di San Salvatore al Monte (via di San Salvatore al Monte 9, ingresso libero) sabato 19 alle 21 il Coro «La Martinella» del Club Alpino Italiano di Firenze si esibisce nel Concerto di Natale; dopo il concerto panettone e spumante per tutti.

Pepito Rossi per l’A.T.T. – Sabato 19 dicembre dalle 14 il giocatore della Fiorentina Giuseppe Rossi sarà presente in Piazza Annigoni alla postazione dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. in occasione della Campagna di Natale. Rossi, da qualche mese testimonial dell’A.T.T., sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno passare per un saluto e per farsi autografare le Stelle della Solidarietà. Info: 055-2466666.

Swingabilly Christmas – Al Combo Social Club (via Mannelli 2, ingresso libero) sabato 12 dalle 22Swingabilly Christmas”, live di musiche natalizie americane con ritmi swing e sonorità Rockabilly coi Belgraves and the Wild Daddies.

War now! – Al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R ) domenica 20 alle 21 «War Now» di Walter Silis – Teatro Sotterraneo, un’esperienza paradossale in cui attori-storytellers e spettatori-players si ritrovano dentro un ipotetico terzo conflitto (biglietti 15 / 12 euro).

Mercato di Natale in piazza Santa Croce – Per questo ultimo weekend in cui sarà aperto il Mercato, che è organizzato da Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Firenze, ha in programma due importanti appuntamenti: sabato 19 dicembre a scaldare l’atmosfera arrivano i Jazz and Eggs; domenica 20 alle 11.30, come da tradizione, l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Pepito Rossi all'inaugurazione del nuovo store della Fiorentina

Pepito Rossi all’inaugurazione del nuovo store della Fiorentina. Sabato 19 dicembre sarà in piazza Annigoni

LUCCA

Quartetto della ScalaSabato 19 dicembre alle 17.30 all’Auditorium del Suffragio il Quartetto d’archi della Scala, formato da Francesco Manara e Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello), suona la pucciniana elegia per quartetto d’archi «Cristantemi», accompagnata dai Quartetti di Maurice Ravel e Claude Debussy (info su www.teatrodelgiglio.it).

Mostra-mercato del discoDomenica 20 dalle ore 10 al Foro Giovani c/o Foro Boario (via per Camaiore – Borgo Giannotti, Lucca) Mostra-mercato del disco, CD e DVD usato e da collezione (ingresso 2 euro).

PISA

Concerto di Natale in Duomo – Sabato 19 dicembre alle ore 21 si terrà nella Cattedrale di Pisa l’XI edizione del Concerto di Natale, organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana. In programma la Harmoniemesse in Si bemolle maggiore Hob: XXII:14 (1802) di Franz Joseph Haydn. Interpreti della serata la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e l’Orchestra da Camera di Mantova, dirette, come da tradizione, dal Maestro Riccardo Donati. Voci soliste: Christel Elisabeth Smith Soprano, Eva Mabellini Alto, Sangtaek Oh Tenore e Gabriele Spina Basso. Clicca qui per tutte le info.

SIENA

Concerto di Natale in Cattedrale Sabato 19 dicembre (ore 19, ingreso libero) nella Cattedrale di Siena Laura Polverelli, mezzosoprano, e Cesare Mancini, all’organo, si esibiscono per il concerto di Natale organizzato dall’Accademia Chigiana. Eseguiranno musiche di, fra gli altri, Mozart, Brahms, Mozart, Bach e Vivaldi. Clicca qui per le informazioni.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.