Il 28, 29 e 30 dicembre alle ore 21.30

Firenze: «Divina Commedia_Ballo 1265» nel Salone dei Cinquecento (gratis)

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Divina Commedia_Ballo 1265 - di Virgilio Sieni - @Ela Bialkowska .1

«Divina Commedia_Ballo 1265» di Virgilio Sieni (foto Ela Bialkowska)

FIRENZE – Nel Salone dei Cinquecento, per tre sere, andrà in scena «Divina Commedia_Ballo 1265» di Virgilio Sieni, che schiera 12 danzatori della sua compagnia con 138 dilettanti di tutte le età, debitamente addestrati per mesi, accompagnati dalle percussioni di Michele Rabbia.

Lo spettacolo, della durata di 70 minuti, sarà trasmesso da RAI 5 il 30 dicembre alle 21.15, mentre da vivo ci si potrà assistere gratis nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, alle 21.30. Il pubblico è libero di camminare e sostare intorno allo spazio dell’azione.

Prodoto dal Comune di Firenze realizzato col sostegno di Mibact e Arcus, l’evento chiude le celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante.

«Per la prima volta nella storia, il luogo civico più imponente e magico del Paese viene aperto a una tre giorni dedicata al rapporto tra il corpo, la gestualità, lo spazio scenico e le complesse trame della “Commedia” dantesca», ha dichiarato il sindaco Dario Nardella alla conferenza stampa di presentazione, mentre il ministro Dario Franceschini ha commentato: «Come un novello Virgilio, Sieni ci conduce in un suggestivo percorso ‘iniziatico’: le cantiche della “Divina Commedia” diventano le parti coreografiche di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo».

Lo storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si trasforma in una selva umana dove gli interpreti, in cammino tra le epoche con passo dolente, sospeso e rivelatore, tracciano un itinerario spirituale in cui la danza spoglia l’uomo dalla materia vestendolo di forma.

Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria – Firenze)

28, 29 e 30 dicembre, ore 21.30

Info: 055 2280525. Ingresso gratuito, posti limitati: è necessario ritirare il tagliando d’ingresso su www.virgiliosieni.it

 

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.