L'iniziativa del senatore toscano Andrea Marcucci

Banche: dopo Forza Italia, Sinistra e Lega, anche il Pd vuole la Commissione d’inchiesta parlamentare

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Politica

Stampa Stampa
Senato

Senato

ROMA – Matteo Renzi lo aveva sottolineato fin dai primi giorni dello scoppio dell’affaire banche, «vediamo di buon occhio che il Parlamento apra commissioni di indagine su ciò che è avvenuto nel sistema bancario italiano ed europeo negli ultimi anni»: a tentare di dimostrarlo, è arrivata la proposta targata Pd. Quarantadue firme in calce, la prima quella di un renziano di ferro, il senatore toscano Andrea Marcucci, e non una più blanda commissione d’indagine, ma una vera e propria commissione d’inchiesta, che possa verificare, si legge nel testo, «efficacia e appropriatezza delle attività di vigilanza sul sistema bancario dal 2000 al 2015 e l’attività degli organi di gestione degli istituti bancari coinvolti da situazioni di crisi o dissesto».

La Commissione avrà poteri di indagine analoghi a quelli dell’autorità giudiziaria, inclusa la possibilità di chiedere aiuto ad agenti di polizia giudiziaria. Disponibilità a ottenere atti e documenti di inchieste in corso, così come di interrogare persone che non potranno trincerarsi dietro al segreto d’ufficio o bancario o professionale. Un anno di lavoro, prorogabile una sola volta e per non più di altri dodici mesi, sedute pubbliche salvo diversa disposizione, un costo massimo di 150mila euro che dovranno sostenere Montecitorio e Senato, cioè le camere di appartenenza dei componenti della Commissione: venti deputati e venti senatori, scelti in proporzione alla rappresentanza in Parlamento delle varie forze politiche.

«Abbiamo optato per lo strumento parlamentare più idoneo e più trasparente», presenta la proposta Marcucci. La strada è ancora lunga, essendo bicamerale serve una legge per istituirla, ma la sfida delle opposizioni che ne facevano richiesta (Sinistra italiana aveva presentato una proposta per istituire un’analoga commissione, e la stessa cosa avevano fatto  Forza Italia e Lega) è raccolta

 

 

Tag:, , ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.