Da «La meccanica dell'amore» ai Mambo Kid. E da Pinocchio a Vivaldi

Firenze e Toscana, weekend 26-27 dicembre: Christmas party, teatro, concerti di classica

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia, Spettacolo, Sport

Stampa Stampa
«Un Natale da favola» alla Pergola

«Un Natale da favola» alla Pergola (foto Filippo Manzini)

FIRENZE

Un Natale da Favola – Al Teatro della Pergola spettacoli e favole dal 26 dicembre al 6 gennaio. Sabato 26 alle ore 15.45 Paola Coppini racconterà le «Storie e novellette di memoria toscana», mentre alle ore 17.15 ricominciano le Fiabe di Natale di Hans Christian Andersen, con Giusy Merli e gli attori di «Vita di Galileo di Gabriele Lavia»; regia di Andrea Macaluso; domenica 27 nell’Angolo delle Meraviglie della Pergola Camilla Peltenburg-Brechneff (Atelier degli Artigianelli) costruirà coi piccoli spettatori «Scatole regalo fantastiche» utilizzando carte artigianali fiorentine (via della Pergola 18, Firenze; dettagli sul sito del teatro).

Pinocchio – Al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R ) sabato 26 alle 16.30 e alle 21 e domenica 27 dicembre alle 21 va in scena «Pinocchio» riveduto e corretto da Zaches Teatro, spettacolo che travalica i confini del teatro per ragazzi e si prefigge di conquistare un pubblico di tutte le età (7 euro; www.teatroflorida.it).

La meccanica dell’amore – Al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze;  www.toscanateatro.it) da sabato 26 a martedì 29 dicembre torna la buffa commedia di Alessandro Riccio «La meccanica dell’amore», con la bravissima Gaia Nanni nei panni del robot-badante tuttofare Amapola (sabato e feriali ore 21, domenica ore 16.30) .

Il clan delle vedove – Al Teatro di Cestello sabato 26 alle 20.45 e domenica 27 alle 16.45 «Il clan delle vedove» di Ginette Beauvais Garcin (www.teatrocestello.it).

Secondo appartamento – Al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2) da ascoltare e godere la band toscana Secondo Appartamento, vincitrice del Premio Sete Sois Sete Luas e del Lucca Summer Giovani 2012, che presenterà dal vivo il nuovo album «La Minore Resistenza» (Labella, 2015). Folk raffinato, passione per le storie e ritmi coinvolgenti. Ingresso libero.

appartamento»

I «Secondo appartamento»

Party Latino – All’Auditorium Flog via M. Mercati 24b, Firenze) sabato 26 dicembre dalle 22.30 c’è il «Calafoscopa Christmas Party» con il live dei «Mambo Kid» di Cesar Martignon (ingresso 5 euro).

CARMIGNANO

Gloria di Vivaldi – Alla Chiesa di San Michele Arcangelo (Piazza San Michele e Francesco, 1), quella dove si trova l’originale della «Visitazione» del Pontormo che anche senza concerto varrebbe la gita, sabato 26 dicembre alle 21 il Coro di Pratolirica e l’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Magnatta Freiles eseguono il «Gloria RV 589 in Re maggiore» di Antonio Vivaldi, insieme a brani dal «Messiah» di Handel. Ingresso libero.

FUCECCHIO

Il Museo in Festa – A Fucecchio sabato 26 dicembre è in programma Il Museo in Festa con visite guidate a ingresso gratuito e giochi per i più piccoli a cura della Fantasmina del Museo. Alle 18.30 brindisi augurale (Museo civico; Piazza Vittorio Veneto, 27, Fucecchio).

PIEVE SANTO STEFANO (PT)

Concerto d’organo – La Pieve di Santo Stefano a Serravalle sabato 26 dicembre alle 17 ospita il tradizionale Concerto d’Organo 2015, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese e dalla Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. Sarà il maestro Giacomo Benedetti a suonare lo splendido organo Giosuè Agati del 1822 presente nella Pieve. Ingresso libero.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.