Il bollettino della Protezione civile

Maltempo in Toscana, allerta meteo per piogge e temporali. Neve in Appennino

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

Intenso temporale nel pomeriggio su PisaFIRENZE – Dalla Sala operativa unificata della Protezione civile è arrivato sabato 2 gennaio un rapido aggiornamento del bollettino di criticità metereologica emesso venerdì. E’ confermato il codice giallo per pioggia e temporali, in prevalenza per la fascia costiera e per la giornata odierna di sabato, ma è stato aggiunto un codice giallo per neve nella zona appenninica in particolare per la giornata di domani, domenica 3 gennaio.

Pioggia e temporali saranno diffuse su tutta la regione sino alle prime ore di domani, domenica, con fenomeni che potranno essere anche piuttosto intensi sui rilievi, zone costiere e Arcipelago. I cumulati sui rilievi nelle aree nord-occidentali potranno toccare fino a 80-100 millimetri mentre nelle altre zone, costiere e meridionali interne, potranno raggiungere i 40-50 millimetri.

Per quanto riguarda la neve, sono previste precipitazioni durante la notte tra oggi e domani, domenica, con un calo di quota fino a circa 600 metri durante la mattinata di domani sull’appennino settentrionale ed in particolar modo sui versanti emiliano-romagnoli. Gli accumuli a quota 500-600 metri saranno di pochi centimetri mentre fino a 1000 metri potranno toccare i 10 centimetri.

Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.