cosa fare nel dopo-Feste

Week end a Firenze e Toscana: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano

Stampa Stampa
Andras_Schiff

Il pianista ungherese Andras Schiff, in concerto alla Pergola sabato 9

FIRENZE

Le ultime sonate – Per gli Amici della Musica, al Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze; biglietti da 5 a 25 euro; www.boxol.it; mailbox@amicimusica.fi.it) sabato 9 alle 16 il pianista ungherese András Schiff, acclamato nei maggiori teatri del mondo, per la rassegna «Le ultime sonate» esegue la «Sonata in si bemolle maggiore KV 570» di W.A. Mozart, la «Sonata in la bemolle maggiore op.110» di L. van Beethoven, la «Sonata in re maggiore Hob. XVI:51» di F.J. Haydn e la «Sonata la maggiore D 959» di F. Schubert.

La Quinta di Beethoven – All’Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui 1 / Viale Fratelli Rosselli; www.operadifirenze.it) domenica 10 alle 20, nell’ambito dell’integrale delle sinfonie di Ludwig van Beethoven tocca alla celeberrima «Sinfonia n. 5 in do minore op. 67»; completano il programma il «Concerto in fa diesis maggiore op. 20 per pianoforte e orchestra» di Aleksandr Skrjabin e il «Notturno per orchestra op. 70 n. 1». A dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ci sarà John Neschling; al pianoforte Mikhail Pletnev.

Strategie fatali – Al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111r; 055-7130664/7135357, 15 / 12 euro) sabato 9 alle 21 MarcheTeatro, MusellaMazzarelli e EmmeA Teatro presentano «Strategie fatali», testo e regia di Paolo Mazzarelli e Lino Musella, con Marco Foschi, Fabio Monti, Paolo Mazzarelli, Lino Musella, Laura Graziosi, Astrid Casali, Giulia Salvarani.

Rimbamband – Al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303; 055 4220361; www.toscanateatro.it; 16 / 14 euro) sabato 9 alle 21 e domenica 10 alle 16.30 si ride con la raffinata comicità musicale della Rimbamband.

Severgnini – Al Teatro Puccini (Via delle Cascine, 41 Firenze; www.teatropuccini.it) Beppe Severgnini presenta «La vita è un viaggio».

Paolo Hendel – Al Teatrodante Carlo Monni (piazza Dante n.23, Campi Bisenzio, Fi; www.teatrodante.it) domenica 10 gennaio alle 17 c’è il «Comiconcerto: accordi e disaccordi sull’oroscopo» di Paolo Hendel con l’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini, cui si aggiunge la chitarra di Ranieri Sessa; regia di Marco Vicari.

Di Maggio & Greg – All’Auditorium FLOG (Via M. Mercati 24/B, Firenze; 7 / 5 euro; infoline 055-487145 / 490437, www.auditoriumflog.com) sabato 9 dalle 21.30 è “Saturday Rock Fever” con «Marco Di Maggio Connection – Special guest: Greg (di Lillo & Greg)» in concerto. Esponente di punta della scena R’n’R internazionale, mixa tutti gli stili attinenti al Rock’n’Roll ed al Country/Jazz. In apertura si esibisce Betta Blues Society. Segue Rockoteca con Lucille Dj.

ScandaloSoBrio – Al Combo Social Club (Via Mannelli 2, Firenze, ingresso libero) sabato 9 dalle 22 imperversa il pop-rock ironico e “sciantoso” di ScandaloSObrio, ovvero la giornalista-soubrette Maria Paternostro accompagnata da Luca Ragazzo (batterista di Ginevra Di Marco), dal bassista Carlo Gardenti e dal chitarrista Daniel Casu; si esibiscono anche i Tuna Milk (Electronic Rock ) e si finisce col dj set di Miss Piggy.

General Stratocuster – Al Tender Club (via Alamanni 4, Firenze; 5 euro) l’ottima rock band General Stratocuster and the Marshals presenta il nuovo disco “Dirty Boulevard”, che uscirà a febbraio per Black Candy Records.

SAN PIERO A SIEVE

Mercanzie in piazza – Nel Centro Storico di San Piero a Sieve (FI) domenica 10 dalle 9 a sera torna “Mercanzie in Piazza”, mercato dell’artigianato, dell’antiquariato e del modernariato da soffitta e cantina.

PRATO

Fierucola delle Bigonge – Il giorno, dalle 9 alle 19 di domenioca 10, in Piazza Buonamici e Piazza Santa Maria in Castello per gli ipersalutisti c’è la Fierucola delle Bigonge, con prodotti biologici, naturali e dell’artigianato.

Rosso sangue – La sera di sabato 9, per i giovani appassionati di musica elettronica e di horror, specie a tema vampiresco, all’Exenzia Rock Club (via Ettore Sambo 10; ingresso soci A.C.S.I., € 10, infoline: 3385975926) “La Nuit de Sade” presenta la serata a tema “Rosso sangue”, con tre performances e balli fino all’alba.

CARMIGNANO

La soffitta in piazza – A Seano, località Casa Rossa (055 8712488), domenica 10 dalle 9 alle 19 c’è “La soffitta in piazza”, mercatino dell’usato e dell’artigianato

SIENA

Peppe Voltarelli – A San Gimignano  (Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo; 0577 940008; www.accademiadeileggieri.it) il bravissimo cantautore Peppe Voltarelli, più apprezzato all’estero che in Italia, presenta dal vivo in anteprima il suo tributo al grande folk singer Otello Profazio, rinnovando la veste musicale di una decina di suoi brani (il relativo disco-libro uscirà a marzo per Squilibri Editore).

AREZZO

Da domenica 10 inizia il Carnevale Sangiovannese a San Giovanni Valdarno (Corso Italia); tema principe dei carri la satira politica, ovviamente, ma ce n’è anche uno dedicato ai bambini e uno in tema “love boat”.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.