La stagione dello sport invernale può finalmente entrare nel vivo

Abetone: è arrivata la neve. Per il week end 15-17 gennaio tutti gli impianti aperti

di Redazione - - Cronaca, Economia, Top News

Stampa Stampa
Il comune dell'Abetone, a mezzogiorno di giovedì 14 gennaio 2016, con il piazzale già abbondantemente ricoperto di neve

Il comune dell’Abetone, a mezzogiorno di giovedì 14 gennaio 2016, con il piazzale già abbondantemente ricoperto di neve

ABETONE – E’ arrivata la neve. I primi fiocchi poco dopo le 8 di giovedì 14 gennaio. A fine mattinata il manto nevoso ha raggiunto i 40 centimetri in paese, sulla piazza del comune e nel campo scuola, e oltre mezzo metro in alto, sul Gomito e in Val di Luce, dove le previsioni sono per 70 centimetri e anche un metro. La montagna si è messa immediatamente in movimento. Del resto è sempre tato così: quando nevica, l’Abetone s’accende come un Luna Park.  I dipendenti degli impianti di risalita sono stati chiamati al lavoro per sistemare le piste in vista di un fine settimana che si prevede finalmente affollato. E che ridà fiato alle stazioni della Montagna Pistoiese, fin qui penalizzate da un tempo assai nemico, capace di portare fango e vento invece della neve. Che da oggi, finalmente, è arrivata.

La nevicata, guarda caso, ha coinciso con l’arrivo all’Abetone di un gruppo di giornalisti saliti per partecipare a un corso professionale (con i crediti formativi) organizzato dall’Associazione Stampa Toscana, e ospitato nella sala consiliare del comune. Con l’intervento di Giampiero Danti, sindaco, ma anche straordinario preparatore di piste (è stato il primo allievo del campionissimo, Zeno Colò), di Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce, Andrea Salmeri, vicequestore vicario di Pistoia, Rolando Galli, direttore Saf e presidente Confcommercio. Per la parte sindacale e professionale sono intervenuti Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana (e direttore di Firenz Post) e Davide Costa, della redazione de “La Nazione” di Pistoia.

La stagione invernale sembra finalmente decollata. Freddo e neve sono previsti anche per i prossimi giorni. E’ ovvio che per salire all’Abetone sono indispensabili (così come prevedono anche le regole della circolazione stradale in inverno) catene da neve o gomme termiche. E naturalmente la prudenza necessaria per affrontare strade innevate.

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.