Il comunicato dell'amministrazione comunale

Firenze, lavori stradali nella settimana dal 18 gennaio. Deviazioni e interruzioni di traffico

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

 

FIRENZE – Continua l’operazione di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas in città. La prossima settimana prenderanno il via gli interventi in Borgo San Frediano, viale Matteotti, via della Spada, via Milanesi e via D’Annunzio.
Per quanto riguarda Borgo San Frediano, si tratta della seconda tranche di interventi. Dopo aver sostituito la conduttura principale a centro strada, adesso è la volta degli allacci e del successivo ripristino della strada e dei marciapiedi. Da lunedì 18 gennaio nel tratto da piazza Verzaia a piazza dei Nerli sarà istituito un divieto di transito. I veicoli provenienti da via Pisana e da viale Aleardi utilizzeranno la viabilità alternativa piazza Verzaia-via Bartolini-via Sant’Onofrio (che nel tratto via Bartolini-Borgo San Frediano sarà invertito di senso) per poi rientrare in Borgo San Frediano. Via San Giovanni sarà chiusa (diventerà infatti strada senza uscita) con deroga per i mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili. Termine previsto 16 aprile. Per consentire l’istituzione della viabilità alternativa lunedì 18 gennaio saranno in vigore anche divieti di sosta in piazza Verzaia e via Sant’Onofrio.
Inizieranno sempre lunedì 18 gennaio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in viale Matteotti e via Cherubini. Previsti in viale Matteotti la chiusura della pista ciclabile e un restringimento del marciapiede; in via Cherubini scatterà un restringimento della carreggiata. I lavori andranno avanti fino al 26 gennaio. In via della Spada il cantiere interesserà il tratto da via del Moro a via delle Belle Donne che sarà quindi chiuso da lunedì 18 gennaio con deroghe per mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili. Termine previsto 1° aprile. Stesse date per i lavori in via Milanesi, via Meyer e via Scipione dei Ricci (con l’istituzione di restringimenti di carreggiata a tratti). Infine via D’Annunzio ( da via Lungo l’Affrico a via Andrea del Sarto), via Andrea del Sarto e via Ramazzini: anche in questo caso da lunedì 18 gennaio scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. L’intervento si concluderà il 17 giugno.
Ecco gli altri lavori e relativi provvedimenti.
Via Chiara: domani domenica 17 gennaio per lavori edili con piattaforma aerea è prevista la chiusura del tratto da via Nazionale a piazza del Mercato Centrale (orario 7-18).
Lungarno Acciauioli: per effettuare un trasloco con scala aerea il tratto da Ponte Vecchio a Ponte Santa Trinita sarà chiuso in orario notturno lunedì 18 e martedì 19 gennaio (da mezzanotte alle 6). Percorso alternativo per i veicoli autorizzati: Borgo Santissimi Apostoli-Por Santa Maria-Ponte Santa Trinita.
Via Carlo del Greco-via Agnoletti: da lunedì 18 gennaio inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi con l’istituzione di restringimenti di carreggiata a tratti. Termine previsto 22 gennaio.
Viale Forlanini: per effettuare l’installazione di una nuova pensilina Ataf da lunedì 18 gennaio scatterà un restringimento di carreggiata in direzione di viale Guidoni. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9.30-16.30 fino al 23 gennaio.
Via Matteucci: anche in questo caso si tratta di lavori per installare una nuova pensilina Ataf. Il tratto da via Fabiani a piazza Artom sarà interessato da lunedì 18 gennaio da un restringimento di carreggiata in direzione della piazza. L’intervento si concluderà il 23 gennaio.
Via Guido Monaco: per effettuare la manutenzione di alcune caditoie da lunedì 18 gennaio il tratto da via Peri e viale Fratelli Rosselli sarà interessato da un restringimento di carreggiata e dalla revoca della corsia preferenziale (orario 9.30-17). Termine previsto 29 gennaio.
Piazza San Martino-via dei Magazzini-via Dante Alighieri: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori di ripristino della rete fognaria. Fino al 1° febbraio scatterà la chiusura della piazza. Divieto di transito anche in via dei Magazzini da via dei Cimatori a piazza San Martino. In via Dante Alighieri sarà invece istituito un restringimento di carreggiata. Una volta terminato questo intervento, sono in programma i lavori di riqualificazione del lastrico a cura dell’Amministrazione comunale.
Via Monteverdi: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 20 gennaio previsto un restringimento di carreggiata all’angolo con via Bellini.
Via Bellini: da lunedì 18 gennaio prenderà il via la manutenzione di un pozzetto della rete di telefonia. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico con movieri nell’orario di lavoro. Termine previsto 20 gennaio.
Lungarno del Tempio: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori per la canalizzazione per una telecamera. Da Ponte San Niccolò scatteranno la chiusura della pista ciclabile e un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 22 gennaio.
Via delle Romite: a partire da lunedì 18 gennaio prenderà il via la sostituzione degli apparati illuminanti della rete dell’illuminazione pubblica. Dalle 8.30 alle 16.30 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 22 gennaio.
Via Sant’Andrea a Rovezzano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 18 gennaio il tratto via del Loretino- via delle Muline di Sant’Andrea a Rovezzano sarà chiuso. Termine previsto 27 gennaio.
Via Mattonaia: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori per lo spostamento di una cabina della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 29 gennaio sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via delle Oche: inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto da via Calzaiuoli a via dello Studio sarà chiuso fino al 30 gennaio.
Via Ramaglianti: per lavori edili il tratto via Barbadori-Borgo San Iacopo sasrà chiuso da lunedì 18 gennaio al 1° febbraio.
Via Torta: per lavori alla rete idrica da lunedì 18 gennaio la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Stinche a piazza Santa croce. Termine previsto 6 febbraio.
Via dell’Ulivo: da lunedì 18 gennaio è in programma un prelievo di acqua di falda. Fino all’11 febbraio sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili) nel tratto da via Buonarroti a via dei Pepi.
Via delle Campora: per lavori edili da lunedì 18 gennaio scatteranno un restringimento di carreggiata e senso unico alternato a vista all’altezza dei numeri civici 16A-18. I provvedimenti saranno in vigore fino al 3 marzo.
Via Faentina: ancora lavori edili a partire da lunedì 18 gennaio. Anche in questo caso previsti un restringimento di carreggiata e senso unico alternato a vista all’altezza dei numeri civici 238 a-b che saranno in vigore fino al 18 marzo.
Via Santa Reparata: lunedì 18 gennaio per effettuare il trasloco di macchinari tipografici dalle 7 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via delle Ruote-via XXVII Aprile.
Via del Parione: lunedì 18 gennaio è in programma il montaggio di un ponteggio all’altezza del numero civico 20/R. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto da Volta della Vecchia a via Tornabuoni.
Borgo Tegolaio: per un trasloco lunedì dalle 7 alle 19 è prevista la chiusura del tratto via della Chiesa-via del Campuccio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Piazzale di Porta a Prato: ancora un trasloco in programma lunedì 18 gennaio. Dalle 8 alle 12 sarà chiusa la pista ciclabile da via delle Porte Nuove a via Ponte alle Mosse.
Via delle Casine: per lavori edili dalle 9 di lunedì 18 alle 17 di martedì 19 gennaio sarà chiuso il tratto via San Giuseppe-via Conciatori.
Via Condotta: sempre per lavori edili lunedì 18 e martedì 19 gennaio dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura del tratto compreso tra il numero civico 1 e vicolo dei Gondi.
Via Tornabuoni: dalle 20 di lunedì 18 alle 6 di martedì 19 gennaio è in programma il sollevamento di materiali. Previsto un restringimento di carreggiata.
Via Uguccione della Faggiola: nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 gennaio sarà effettuato il montaggio di una gru edile. Nel tratto da tra via Datini e via Ugono sarà istituito un divieto di transito.
Via Chiara: per lavori edili dalle 21 di lunedì 18 alle 4.30 di martedì 19 gennaio sarà chiuso il tratto via Panicale-via Nazionale.
Via dei Cerretani: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 19 gennaio nelle ore notturne (da mezzanotte e mezzo alle 5.30) scatterà della strada. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Conti e via Zannetti.
Via dei Vanni: inizieranno martedì 19 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza del numero civico 9 sarà istituito un restringimento di carreggiata che rimarrà in vigore fino al 28 gennaio.
Via dell’Agio: sempre per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete civica da martedì 19 gennaio il tratto da via San Piero a Quaracchi a via di Brozzi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 25 gennaio.
Vicolo dei Barbi: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da martedì 19 gennaio, di un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 29 gennaio.
Via del Chiuso: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 20 gennaio il tratto via dei Cadolingi-via Mantignano (escluse) sarà chiuso. Termine previsto 29 gennaio.
Via Foscolo: martedì 19 gennaio è in programma un trasloco con l’istituzione di un restringimento di carreggiata e di un senso unico alternato con movieri (orario 7-19).
Via dei Servi: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 27-31 giovedì 21 gennaio il tratto compreso fra via dei Castellani e via Alfani sarà chiuso in orario 6-17.
Via del Casone: inizieranno giovedì 21 gennaio le operazioni per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Il tratto da viale Petrarca a via Villani sarà chiuso, in orario 8.30-16.30, fino al 28 gennaio.
Via Vacchereccia: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 3 da giovedì 21 gennaio scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 4 febbraio.
Via del Campuccio: sempre per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 15 da giovedì 21 gennaio il tratto da via Romana a via delle Caldaie sarà chiuso. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 5 febbraio.
Via del Paradiso: inizieranno venerdì 22 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 11. Fino al 26 gennaio la strada sarà chiusa nel tratto via San Marcellino-via di Ripoli.
Via della Pergola: per lavori sabato 23 gennaio la strada sarà chiusa dalle 4 alle 16 nel tratto da via Nuova dei Caccini a via Sant’Egidio.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.