Nel nord-ovest del Paese

Pakistan, attacco di terroristi all’Università: decine di morti e feriti

di Paolo Padoin - - Cronaca

Stampa Stampa

pakistan1

CHARSADDA – Sarebbero almeno 30 i morti e 60 i feriti di un attacco terroristico in Pakistan, all’Università Bacha Khan a Charsadda, a circa 50 km da Peshawar, nel nord-ovest del Paese. Uccisi i 4 terroristi. L’azione di guerra, secondo le prime informazioni potrebbe essere stata attuata dai cosiddetti talebani pakistani.

Ingenti forze di polizia ed unità antiterrorismo pachistane hanno circondato l’università dove un numero imprecisato di milizioani sono asserragliati dalle prime luci del giorno. Nel corso dell’attacco si sono udite una decina di esplosioni e numerosi scambi di colpi d’arma da fuoco. Un portavoce militare ha dichiarato ai media che quattro degli aggressori, che sarebbero dieci o undici in tutto, sono stati uccisi, mentre gli altri sono stati circondati in due edifici del campus. Alcuni degli studenti che sono riusciti a fuggire hanno testimoniato che «i morti sono molto numerosi».

Il commando ha iniziato il blitz alle 9,30 locali (le 5,30 in Italia), riferisce la rete Cnn-Ibn. All’interno del campus si sono avvertite diverse forti esplosioni. La polizia e l’esercito stanno perlustrando la grande struttura del campus, che ospita fino a 3.000 studenti, per accertare che non ci siano altre minacce, come ordigni e trappole esplosivi lasciate dai terroristi.

Oggi, 20 gennaio, nell’università erano ospiti altre 600 persone per una conferenza. La maggior parte è stata evacuata a bordo di autobus, riferisce Geo Tv. Peshawar è stata teatro del peggiore attacco terroristico del Pakistan il 16 dicembre 2014 quando 7 talebani pakistani irruppero in una scuola frequentata da figli di militari massacrando oltre 150 persone, 134 bambini, in un lungo assedio. Ieri un attentato suicida in un mercato di un sobborgo di Peshawar aveva causato 10 morti.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
paolo.padoin@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.