Il programma delle celebrazioni

Firenze, il 30 gennaio la festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
San-Francesco-di-Sales

Un’immagine di San Francesco di Sales

FIRENZE – La Sala Stampa Vaticana ha diffuso il messaggio di Papa Francesco per la cinquantesima Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che la Chiesa celebrerà domenica 8 maggio. La riflessione dettata dal Pontefice in prossimità della Festa di San Francesco di Sales, è legata al tema della Misericordia, filo conduttore dell’anno giubilare.

Quest’anno l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Firenze ha promosso la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori, aderendo alla Giornata che la sezione toscana dell’Ucsi organizza per sabato 30 gennaio a Firenze. Momento centrale sarà la Santa Messa, celebrata alle ore 16 nella Basilica di San Marco dall’assistente regionale don Alessandro Andreini.

Per chi fosse interessato ad un arricchimento professionale, la Giornata Ucsi si aprirà alle ore 9.30 alla Gonzaga University (via La Pira 15) con un convegno dal titolo quanto mai attuale e «francescano»: Il racconto giornalistico delle nuove povertà. Interverranno Francesco Paletti, un ricercatore molto impegnato con la Caritas, don Andrea Bigalli e Adriano Fabris (docente universitario) intervistato in collegamento video sugli aspetti etici e deontologici nell’approccio a questi argomenti. Mauro Banchini coordinerà il dibattito che concluderà la mattinata. Nel pomeriggio dalle 14.30 nella vicina sede della Fondazione La Pira si terrà l’assemblea degli iscritti all’ Ucsi Toscana e al termine (ore 16) nella Basilica di San Marco sarà appunto celebrata la Santa Messa patronale.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.