Skip to main content

Toscana, cantuccini: riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta (Igp)

cantucciFIRENZE – Nuovo riconoscimento per la produzione agroalimentare toscana di qualità: dall’Unione Europea è arrivato il riconoscimento dell’Igp (indicazione di origine protetta) per i «Cantuccini Toscani» o «Cantucci Toscani». Per la Toscana è la 29ª registrazione come Indicazione Geografica Protetta.

«La Toscana oggi aggiunge un’altra stella sul suo petto fra i suoi prodotti agroalimentari di qualità» sottolinea il presidente della Regione, Enrico Rossi. «La concessione dell’Igp – commenta l’assessore all’Agricoltura Marco Remaschi – è il giusto riconoscimento per la qualità e tipicità toscana di un prodotto da forno che viene proposto come fine pasto in tutta la Toscana nel classico abbinamento con vin santo, un prodotto che appartiene indiscutibilmente alla tradizione regionale tanto da aver consolidato la doppia dizione Cantuccini Toscani e Cantucci Toscani, nomi che vengono entrambi protetti».

«Il riconoscimento dell’Igp – aggiunge l’assessore – andrà a vantaggio della qualità del prodotto toscano e delle aziende che lo producono, che vanno dalle piccole imprese, come i forni di quartiere, alle medie e grandi imprese dolciarie, a cui spetta il merito di aver portato i cantuccini sui mercati europei ed extra europei riscuotendo un meritato successo».

Grazie al marchio Igp ai Cantucci Toscani è riconosciuta la tipicità nella ricetta che vede come ingrediente caratterizzante le mandorle dolci intere in misura non inferiore al 20%. Nella ricetta anche il burro, il miele e le uova, secondo un preciso disciplinare di produzione.

La richiesta di Igp era stata avanzata nel 2011 da Assocantuccini, l’associazione presieduta da Ubaldo Corsini, costituita tra imprese e associazioni di categoria, che ha inteso salvaguardare il prodotto toscano, il terzo biscotto più conosciuto al mondo, con un fatturato complessivo stimato in 35 milioni di euro e un export del 37%. «La Igp suggella questo percorso – conclude l’assessore – ma soprattutto avvia una nuova fase di opportunità di sviluppo economico che ci auguriamo sia colta dalle imprese toscane».

cantucci, igp, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741