In ciascuna delle Asl, per chi ha fra i 20 e i 45 anni

Toscana, meningite: la vaccinazione gratis estesa a tutta la regione

di Domenico Coviello - - Cronaca, Economia, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

vaccinoFIRENZE – I casi di meningite in Toscana – già 6, di cui uno mortale, nel primo mese dell’anno – preoccupano la popolazione e le autorità sanitarie. Così la giunta Rossi ha stabilito che sarà estesa anche alle Asl di Grosseto, Livorno e Siena la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per le persone tra 20 e 45 anni. In pratica in tutte e 10 le province della Toscana sarà ora possibile vaccinarsi gratis se si ha un’età compresa fra i 20 e i 45 anni.

A Grosseto, dove si è verificato un caso nei giorni scorsi, la vaccinazione è già partita negli ambulatori Asl, e da lunedì 1° febbraio sarà effettuata anche dai medici di famiglia. Per Livorno e Siena, dove finora non si sono verificati casi di infezione da meningococco C, sarà necessario attendere una specifica delibera, che verrà approvata nella prossima seduta di giunta.

«La decisione di estendere la vaccinazione gratuita a tutti i soggetti fra 20 e 45 anni, in tutte le Asl, – spiega l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – è stata presa perché vogliamo essere sicuri di proteggere meglio ogni cittadino. Chiediamo collaborazione anche ai medici di famiglia».

Proseguono normalmente (indipendentemente quindi dalla campagna straordinaria) le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C già previste dal calendario vaccinale: e cioè la vaccinazione routinaria per i nuovi nati; la vaccinazione per i soggetti a rischio individuati nel calendario vaccinale; la vaccinazione a tutti i ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni , anche se mai vaccinati o già vaccinati nell’infanzia.

Finora sono 6 i casi di meningite che si sono verificati nel 2016: 4 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall’inizio del 2015 sono 8: 7 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B.

Al 31 dicembre 2015 risultano vaccinate in Toscana 229.373 persone: 120.272 nella fascia di età 11-20, 109.101 nella fascia 20-45. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 65,6%.

Vai alla Campagna contro il meningococco C sul sito della Regione.

Tag:, ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.