Le indicazioni del Comune

Firenze, lavori stradali: deviazioni e interruzioni di traffico nella settimana dal 1 febbraio 2016

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

FIRENZE – Il rifacimento del lastrico in via Dante, piazza San Martino e via del Parioncino; nuovo asfalto in via Panciatichi, via del Romito, via Cosseria e controviale Guidoni. Ma anche i lavori per la nuova fognatura in via dell’Olmatello e via Famiglia dei Benini e per un allaccio all’acquedotto in via Pistoiese. Senza dimenticare le verifiche delle alberature in viale Torricelli. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i rifacimenti delle strade, sono in programma alcune asfaltature a seguito di lavori ai sottoservizi. Da lunedì 1° febbraio inizieranno i lavori in via Panciatichi e piazza Mattei: fino al 5 febbraio previsti restringimenti di carreggiata in via Panciatichi (tratto via Fanfani-piazza Mattei direttrice di marcia verso quest’ultima) e in piazza Mattei. Stessa data per l’avvio e il termine dell’asfaltatura in via Cosseria (con senso unico da via Crimea a via del Romito con direttrice verso quest’ultima) e sul controviale del Romito (con divieto di transito sul lato numeri civici nel tratto via Cosseria-piazza Baldinucci, deroga per i mezzi di soccorso e per i veicoli diretti ai passi carrabili nelle fasce oraria 18-8 e 12-13). Lavori anche in via di Biancospino: da lunedì 1° a venerdì 5 febbraio il tratto da via Mortuli a via Ligustri sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Si lavorerà invece di notte in via del Romito: da lunedì 1° febbraio tra via Cosseria e piazza Baldinucci dalle 21 alle 6 scatteranno restringimenti di carreggiata (termine 5 febbraio). Inizieranno lunedì 1° febbraio anche i lavori di manutenzione stradale in via del Ponte alle Mosse: dalle 9.30 alle 18 previsti restringimenti di carreggiata e revoca della corsia preferenziale all’altezza del numero civico 142. L’intervento si concluderà il 5 febbraio. Asfaltatura notturna (20.30-5.30) anche sul controviale Guidoni da lunedì 1° febbraio propedeutici alle modifiche di viabilità in programma dal 9 febbraio. Previsti divieti di transito anche in via di Val di Marina.
La settimana prossima inizieranno anche alcuni lavori di rifacimento dei lastrici. Si parte in via del Parioncino: da lunedì 1° febbraio sarà chiuso il tratto da via del Parione a lungarno Corsini. Termine previsto 30 marzo. Dal 5 febbraio sarà la volta del rifacimento dei lastrici in via Dante e piazza San Martino con l’istituzioni di divieti di transito. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via del Corso (verso via del Proconsolo).
Ecco gli altri interventi.
Viale Torricelli: per effettuare le verifiche delle alberature da lunedì 1° febbraio il viale sarà chiuso in orario 9-16 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Le operazioni si concluderanno il 10 febbraio.
Via Olmatello-via Famiglia dei Benini: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori per realizzare la nuova fognatura. L’intervento è articolato in tre fasi: nella prima è prevista la chiusura di via dell’Olmatello all’altezza di via Famiglia Benini; nella seconda in via dell’Olmatello scatteranno un senso unico (nel tratto via Palachh-via Allende verso quest’ultima strada) e un restringimento di carreggiata (all’incrocio con via Famiglia dei Benini). Nella terza fase il divieto di transito andrà a interessare via Famiglia dei Benini (all’altezza di via dell’Olmatello). I lavori termineranno il 23 aprile.
Via Pistoiese: da lunedì 1° febbraio inizieranno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza di via Campania fino al 10 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Viale Michelangelo: sempre per realizzare un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 1° febbraio scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico in prossimità dell’intersezione con il piazzale Michelangelo. I lavori andranno avanti fino al 15 febbraio.
Borgo La Croce: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica. In corrispondenza del numero civico 32R da lunedì 1° febbraio scatterà un restringimento di carreggiata e verrà spostata la fermata dell’Ataf. L’intervento si concluderà il 10 febbraio.
Via Faentina: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione, a partire da lunedì 1° febbraio, di un restringimento di carreggiata e di un senso unico alternato all’altezza dei numeri civici 67-71. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 febbraio.
Via di Brozzi: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori di posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato in corrispondenza dei numeri civici 48-60 fino al 10 febbraio.
Via delle Panche-via Spinucci: inizieranno lunedì 1° febbraio alcuni lavori alla rete di telefonia. Previsto l’attraversamento di via delle Panche all’incrocio con via Spinucci (con chiusura da via Carlo Del Greco) e attraversamento di via Spinucci (con l’istituzione del doppio senso di marcia nel via delle Panche-via delle Montalve). Termine previsto 10 febbraio.
Via Vacchereccia: per uno scavo legato a lavori nella rete di distribuzione del gas da lunedì 1° la strada sarà chiusa per i pedoni e scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto 6 febbraio.
Piazza Santa Croce: per lavori relativi all’allaccio di un fontanello alla rete idrica da lunedì 1° febbraio saranno istituiti restringimento di carreggiata (fronte numeri civici 26R-27R). L’intervento si concluderà il 20 febbraio.
Viale Giannotti: per effettuare lo scarico di materiale lunedì 1° febbraio dalle 9 alle 12 sarà in vigore un restringimento di carreggiata e sarà revocata la corsia preferenziale nel tratto all’altezza dei numeri civici 81-83.
Via Laura: per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 62 lunedì 1° e martedì 2 febbraio il tratto da via Gino Capponi a via della Pergola sarà chiuso. Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-17. Percorso alternativo da via della Colonna.
Via del Massaio: per lavori edili da lunedì 1° febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Ponte di Mezzo in direzione del ponte. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18 fino al 4 febbraio.
Via Ponte alle Mosse: sempre per lavori edili da lunedì 1° febbraio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e il disassamento della corsia preferenziale all’altezza dei numeri civici 113-119. Termine previsto 30 aprile.
Viale Europa: sarà effettuato in orario notturno un sollevamento di materiale. Dalle 22 di lunedì 1° alle 6 di martedì 2 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 11.
Via Mariti: martedì 2 febbraio è in programma la rimozione di una scritta. Dalle 13 alle 22 prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’angolo con via Ponte di Mezzo.
Via Sant’Agostino: inizieranno martedì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 36r. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata per scavo in traversata con spostamento fermata Ataf: il provvedimento andrà avanti fino all’11 febbraio.
Via delle Scuole: ancora un intervento relativo a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione della rete del gas. Da martedì 2 febbraio sarà istituito un senso unico alternato. Termine previsto 11 febbraio.
Via Tito Speri: nella giornata di mercoledì 3 febbraio è in programma un trasloco. Scatterà un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-17.
Via del Campo di Arrigo: mercoledì 3 febbraio per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 62 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 9-17).
Via Rossini: inizieranno mercoledì 3 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 12 febbraio il tratto via Cimarosa-via Spontini sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Fonseca Pimentel: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 3 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza con via Caracciolo. Termine previsto 12 febbraio.
Via dell’Osservatorio: inizieranno mercoledì 3 febbraio i lavori alla rete di telefonia. Nel tratto tra via Ricci e via del Palazzaccio sono previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato. L’intervento si concluderà il 12 febbraio.
Via della Cupola: da mercoledì 3 febbraio per lavori di posa di una infrastruttura della telefonia saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’altezza dei numeri civici 229-235. Termine previsto 12 febbraio.
Borgo La Noce: inizieranno giovedì 4 febbraio i lavori di un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 5. La strada sarà chiusa da piazza San Lorenzo a piazza del Mercao Centrale con chiusura del marciapiede lato numeri civici dispari.
Via Fiume: sabato 6 febbraio è in programma un trasloco all’altezza del numero 17 con divieto di sosta e spostamento della fermata bus

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.