Skip to main content

Toscana: sì alla legge contro i cinghiali. Caccia aperta tutto l’anno per «contenerli»

Firenze, il cinghiale catturato in via del Palmerino
Cinghiali

FIRENZE – Approvata dal Consiglio regionale, mercoledì 3 febbraio, la legge per una gestione speciale, del termine temporale di 3 anni, degli ungulati in Toscana. Voto contrario di Si’ Toscana a sinistra e M5S; astensione della Lega Nord. Grazie alla nuovo normativa, accusano gli animalisti, «la Regione Toscana fa una legge ‘ammazzacinghiali’ ed estende la caccia in ogni stagione per tre anni».

L’attività venatoria che riguarderà, in particolare, specie come il cinghiale, il capriolo e il daino, è «solo strumento che insieme al controllo e al rilevamento scientifico, affronta l’emergenza per come si presenta – ha detto il presidente della commissione Sviluppo rurale, Gianni Anselmi (Pd) -. Lo scopo che la legge si propone è quello di flessibilizzare gli strumenti di intervento: non solo quello venatorio, che non rappresenta la finalita’ di questa legge, ma anche facendo ricorso a strumenti di controllo faunistico».

L’approvazione della legge obiettivo trova consenso nella Coldiretti, secondo la quale «è una prima importante risposta politica – spiega Tullio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana – al gravoso problema degli ungulati che sta provocando milioni di euro di danni alle imprese agricole».

Sulle barricate gli animalisti, che già nei giorni scorsi avevano compiuto un blitz sul Ponte Vecchio srotolando uno striscione con la scritta «Toscana rosso sangue». E che adesso accusano la Regione di aver varato una normativa ad hoc per gli «armieri». «Una legge mostro – la definisce la Lipu -, che capovolge cause ed effetti, e non avrà efficacia, anzi farà male alla biodiversità e alle persone».

animalisti, cinghiali

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741