Investimento: 25 mila euro all'anno

Pisa, lotta al degrado in piazza delle Vettovaglie: inaugurato lo «Spaziobono 19» per i giovani (VIDEO)

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

PISA – Coinvolgere gli adolescenti fra i 14 e i 19 anni in attività sociali, culturali, artistiche, musicali pomeridiane, da loro stessi create; animare le serate di ragazzi e adulti fino alle una di notte informando sull’uso e l’abuso di alcol, anche grazie all’installazione di un etilometro; mettere a disposizione uno spazio relax per chi ha bisogno di «smaltire» una crisi per una bevuta di troppo.

Ecco gli obiettivi pratici, illustrati a FirenzePost da Cristina Felline (nel video), della Società della Salute di Pisa, del nuovo centro di aggregazione giovanile «Spaziobono 19», voluto dal Comune, e inaugurato nel pomeriggio di sabato 6 febbraio in piazza Sant’Omobono, nel cuore della vecchia Pisa, in pieno centro storico. Per la presidente di Sds e assessore alle politiche sociale del Comune, Sandra Capuzzi, il nuovo spazio sarà «un luogo in cui far incontrare e dialogare le tante anime di un quartiere complesso ma vivo».

Spaziobono 19 è a ridosso della famigerata piazza delle Vettovaglie, un angolo tipico del centro città, passato nel corso degli anni da anima storica con le vecchie botteghe artigiane e il mercato, che pure ci sono tuttora, a luogo spesso caotico e disagiato della movida notturna, con abuso di alcol, risse e spaccio di droga.

«Vogliamo fare dello Spaziobono 19 – ha aggiunto l’assessore Capuzzi – il punto di partenza per rilanciare una fruizione pubblica sana di piazza delle Vettovaglie e delle vie limitrofe: proprio la presenza di iniziative partecipate dai cittadini è l’antidoto migliore per allontanare microcriminalità e degrado». L’investimento per far andare avanti Spaziobono 19 è di circa 25 mila euro l’anno mentre il centro sarà gestito dalla cooperativa sociale Arnéra. Lo Spaziobono 19 sarà aperto, al momento, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. E ogni venerdì sera. Info: 3929589717; Facebook: Spaziobono19.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.