Le informazioni del Comune

Firenze, lavori stradali: settimana dall’8 febbraio, interruzioni e deviazioni di traffico

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
lavori_stradali

lavori_stradali

FIRENZE – Nuovo asfalto in via delle Cinque Vie, viale Redi e lungarno Vespucci; ma anche la manutenzione della pavimentazione stradale in via dei Bardi. E ancora interventi sulle alberature in viale Matteotti, la chiusura del Ponte Vespucci e la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Valdichiana. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i ripristini delle pavimentazioni stradali, lunedì 8 febbraio inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in viale Redi con restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero civico 1 a via Landini) e lungarno Vespucci e via Magenta (con restringimenti di carreggiata a tratti). Termine previsto 12 febbraio. Da lunedì 8 febbraio è in programma anche l’asfaltatura, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via Bocci, via Barducci e piazza delle Medaglie d’Oro con restringimenti di carreggiata fino al 17 febbraio. Nuovo asfalto anche in via degli Agrifogli: il tratto da via delle Magnolie a via Torcicoda sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili) fino al 17 febbraio.
Saranno invece effettuati di notte i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via delle Cinque Vie. Da lunedì 8 a giovedì 11 febbraio, dalle 23 alle 5, scatterà il divieto di transito nel tratto via di Tozzoli-via San Michele a Monteripaldi. Sempre nell’ambito delle asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi, da lunedì 8 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata in via Carra, via Scarlatti e via Benedetto Marcello. I provvedimenti saranno in vigore fino al 19 febbraio. Lunedì 8 febbraio inizieranno anche i lavori di manutenzione in via dei Bardi con l’istituzione, fino al 26 febbraio, di restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri (orario 9-18). Riguarderà invece il marciapiede l’intervento di manutenzione sul lungarno Colombo: previsti restringimenti di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile fino al 23 febbraio. Infine Borgo La Croce: per ripristino del lastrico dopo interventi sui sottoservizi da lunedì 8 febbraio al 10 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Lavori di rifacimento del lastrico anche in via Dante: da mercoledì 10 febbraio la strada sarà chiusa. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via del Corso (verso via del Proconsolo). L’intervento si concluderà a fine marzo.
Ecco gli altri interventi.
Via della Chiesa: per effettuare il sollevamento di materiali domani domenica 7 febbraio il tratto dal numero civico 93 e piazza Tasso sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-14.
Viale Matteotti: a partire da lunedì 8 febbraio sono in programma gli interventi di manutenzione delle alberature. In orario 9.30-17.30 scatteranno un restringimento di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile che saranno in vigore fino al 12 marzo.
Ponte Amerigo Vespucci: lunedì 8 febbraio il ponte sarà chiuso al transito (anche pedonale) in orario 9-17 per verifiche tecniche alla struttura.
Via del Parione: inizieranno lunedì 8 febbraio i lavori di potenziamento della rete idrica. L’area interessata dall’intervento è quella in corrispondenza dell’incrocio con via del Parioncino. Pertanto sarà istituito un divieto di transito in via del Parioncino (da via del Parione a lungarno Corsini) con accesso al parcheggio garantito. Divieto di transito anche in via del Parione (da via della Vigna Nuova a Volta della Vecchia). Termine previsto 13 febbraio.
Via Sestese: per lavori relativi alla rete di telefonia da lunedì 8 febbraio sarà chiusa la corsia preferenziale nel tratto via Bechi-via Parini. L’intervento si concluderà il 12 febbraio.
Via della Scala: inizieranno lunedì 8 febbraio i lavori di sostituzione di un cavo aereo della rete di telefonia. Nel tratto compreso fra il numero civico 19 e via del Porcellana sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 12 febbraio.
Via Rocca Tedalda-Stradone di Rovezzano: da lunedì 8 febbraio sono in programma i lavori per la posa di un pozzetto della rete di telefonia. Fino al 12 febbraio in via Rocca Tedalda scatterà un restringimento di carreggiata mentre sullo Stradone di Rovezzano un senso unico in direzione di via Rocca Tedalda.
Via Chiantigiana: da lunedì 8 febbraio per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 143/c saranno istituiti un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo e revocati i passi carrabili. I provvedimenti resteranno in vigore fino al 15 febbraio.
Via degli Alfani: lunedì 8 febbraio prenderanno il via i lavori di sostituzione delle lanterne dell’impianto dell’illuminazione pubblica. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti fino al 16 febbraio.
Via del Rondinino: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 34 da lunedì 8 febbraio la strada diventerà senza sfondo con ingresso/uscita da via del Guarlone. Termine previsto 17 febbraio.
Via del Canto Rivolto: sempre lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 8 febbraio, di un divieto di transito da piazza dei Peruzzi a via delle Brache. I lavori andranno avanti fino al 22 febbraio.
Via Pistoiese: anche in questo caso si tratta di lavori per un nuovo allaccio ma questa volta alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Da lunedì 8 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia in ingresso città. Prevista anche la chiusura del marciapiede sotto il Viadotto dell’Indiano. L’intervento si concluderà il 17 febbraio.
Via dell’Alloro: per effettuare il carico di rifiuti speciali da lunedì 8 febbraio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 11 (escluso sabato e festivi con deroga per mezzi soccorso, veicoli a servizio dei disabili e quelli diretti ai passi carrabili). Le operazioni si concluderanno il 30 marzo.
Lungarno Colombo: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 8 febbraio nella corsia di collegamento con via del Campofiore scatteranno divieti di sosta e un restringimento di carreggiata. Termine previsto 12 febbraio.
Via Ricasoli: lunedì 8 e martedì 9 febbraio saranno effettuati alcuni lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto via dei Pucci-piazza Duomo scatterà un divieto di transito (eccetto mezzi soccorso e mezzi diretti a passi carrabili).
Lungarno Acciauoli: nella giornata di lunedì 8 febbraio saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata sul lato dei numeri civici pari, tra il 4/E e l’8 e divieti di sosta.
Borgo San Iacopo: lunedì 8 febbraio è in programma un trasloco all’altezza del numero civico 15. Nel tratto da via Belfredelli e via Guicciardini sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 16-22).
Via Gomitolo dell’Oro: per alcuni lavori edili lunedì 8 febbraio è prevista la chiusura in orario 7-17.
Piazza Stazione: martedì 9 febbraio da mezzanotte e mezzo alle 5.30 per lavori ad una canna fumaria sul lato di piazza Adua (numeri civici 3r-67r) scatteranno restringimenti di carreggiata e marciapiede (con galleria protetta per i pedoni) e divieto di sosta.
Via Valdichiana: inizieranno mercoledì 10 febbraio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzioni dal gas. Fino al 20 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via dei Giacomini: per lavori edili la strada sarà chiusa nella giornata di giovedì 11 febbraio (orario 7-17).
Via dell’Albero: nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio è in programma la posa di un cavo della rete di telefonia in una facciata. La strada sarà chiusa in orario 9.30-16.30.
Via Cantagalli: inizieranno giovedì 11 febbraio i lavori di un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un restringimento di carreggiata nel tratto dal numero civico 4B a viale del Poggio Imperiale. Termine previsto 16 febbraio.
Via del Pratellino: ancora un allaccio alla rete idrica. Da giovedì 11 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Marconi. L’intervento si concluderà il 1° marzo.
Via del Monte alle Croci: per lavori edili in corrispondenza del numero civico 12 da giovedì 11 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino ad agosto.
Via dei Conciatori: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 12 febbraio il tratto da via delle Conce a via delle Casine sarà chiuso al transito (orario 8.30-17) con deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.

Martedì 9 febbraio è prevista una sfilata di Carnevale con divieti di transito al passaggio (dalle 14.30) in via dei Rucellai-via Il Prato-via del Curtatone-piazza Ognissanti-via Ognissanti-via Santa Lucia-via degli Orti Oricellari.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.